Galileo, conclusi con successo i primi test

Telespazio ha completato le verifiche sui primi due satelliti del GPS europeo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-04-2012]

galielo test due satelliti

Lo scorso 21 ottobre i primi due satelliti della rete Galileo - la risposta europea al GPS americano, sono stati messi in orbita.

Ora il Centro Spaziale del Fucino di Telespazio (azienda italiana) ha completato i test sui satelliti, compiuti in aggiunta all'attività di verifica dell'Agenzia Spaziale Europea.

I satelliti hanno trasmesso dei dati che sono stati ricevuti dalla Spaceopal (una joint venture tra Telespazio e la tedesca DLR-GfR) e sono serviti per verificare le funzionalità di crittografia di Galileo.

Tali segnali permetteranno di offrire i servizi PRS (Public Regulated Services) a enti governativi, organismi che si occupano di sicurezza e agenzie di protezione civile.

Il prossimo passo di questa fase consiste nel lancio di altri due satelliti che permetteranno di continuare i test sulla piattaforma Galileo, mettendo alla prova quelli che saranno i prossimi servizi di navigazione e localizzazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA