AGCOM, regolamento sul copyright prima dell'estate

Prima della scadenza, l'Autorità emanerà il testo che regola gli interventi in materia di diritto d'autore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2012]

corrado calabro agcom

«Posso assicurare che prima della fine del mandato dell'Autorità il regolamento verrà messo all'ordine del giorno del Consiglio e adottato»: così ha dichiarato Corrado Calabrò, presidente dell'AGCOM, durante un'audizione di fronte alla Commissione bicamerale su contraffazione e pirateria, parlando del regolamento circa l'attività dell'AGCOM in materia di copyright.

Le indicazioni contenute nel testo diventeranno dunque operative entro la metà di maggio, e tale strettezza di tempi è stata imposta dal desiderio di alcuni membri dell'autorità, ai quali si deve la proposta.

«Quattro commissari su otto» - ha spiegato Calabrò - «mi hanno chiesto di porre all'ordine del giorno il regolamento e, visto che la richiesta viene da piu' di un terzo dei componenti del Consiglio, sono obbligato, al di là della mia propensione personale, a darvi seguito».

Alle spalle del regolamente, tuttavia, non ci sarà la temibile bozza approdata in Rete alcuni giorni fa e successivamente smentita dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Antonio Catricalà.

«La strada che stiamo cercando di percorrere» - ha aggiunto Calabrò su questo tema - «non prevede alcuna responsabilità preventiva dei fornitori di servizi, coerentemente con quanto previsto dalla direttiva».

Quanto alla richiesta di un chiarimento normativo, il presidente dell'AGCOM afferma di averlo atteso per mesi «non perché fossimo insicuri della solidità dei presupposti di legge sui quali si fonda il potere d'intervento dell'Agcom, che sono certi e solidi, o del nostro schema di Regolamento, ma per rispetto del Parlamento e per chiarire alcuni aspetti tecnici»; tuttavia, «dal fronte parlamentare non è venuto nulla di organico».

Tra gli aspetti tecnici da chiarire, per esempio, c'è la competenza dei giudici sulle decisioni dell'Autorità: non è chiaro se spetti alla magistratura ordinaria o a quella amministrativa.

In ogni caso, comunque, e indipendentemente dall'attività parlamentare, l'estate si aprirà con un nuovo regolamento sul copyright.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA