In prova: Archos 70b Internet tablet

IL TEST DI ZEUS - Da Archos arriva un tablet economico con schermo da 7 pollici e dotato di Android 3.2 Honeycomb.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-04-2012]

ARCHOS 70b internet tablet 1 main

Con il modello 70b Internet tablet, la francese Archos vuole conquistare quanti desiderano utilizzare un tablet Android ma allo stesso tempo hanno un occhio di attenzione per il budget.

La proposta di Archos è un tablet con schermo da 7 pollici (per una risoluzione di 1024x600 pixel) che fa dell'elevata portabilità la propria bandiera: le dimensioni dello schermo, lo spessore ridotto (11,5 millimetri) e il peso contenuto (330 grammi) lo rendono un ospite poco fastidioso per una tasca o una borsa.

Queste caratteristiche non ledono comunque l'impressione di avere a che fare con un prodotto robusto, sebbene il case sia completamente realizzato in plastica.

Degna di nota, sul retro, è la presenza di una staffa che consente al tablet di reggersi "in piedi" autonomamente: una buona idea per chi intende utilizzarlo per guardare film e video stando comodamente seduto su una sedia.

L'ispezione dell'hardware rivela la presenza, sul lato sinistro, di una porta microUSB (utilizzabile anche come porta host per la connessione di hard disk o drive USB, a patto di possedere il cavo necessario non incluso nella confezione), uno slot per microSD, l'uscita per le cuffie e una porta HDMI.

Sul lato destro vi sono invece il tasto per la regolazione del volume e quello per l'accensione e lo spegnimento. Ai lati dello schermo, individuiamo gli altoparlanti e la webcam; manca una fotocamera posteriore.

L'accensione richiede una trentina di secondi, trascorsi i quali si viene accolti dalla schermata principale di Android 3.2 Honeycomb, la versione del sistema operativo di Google pensata appositamente per i tablet prima del debutto di Ice Cream Sandwich.

La reattività del sistema dimostra di essere generalmente buona, per lo meno all'inizio; l'apertura di molte app e il passaggio dall'una all'altra, tuttavia, alla lunga fanno sentire il proprio peso e la risposta ai comandi impartiti tramite il touchscreen non è sempre immediata.

A70it2 office on the go

Ciò è probabilmente imputabile al processore - un ARM Cortex A8 a 1,2 GHz - e alla relativamente esigua quantità di RAM dedicata (512 Mbyte). Si fa meno sentire il limite rappresentato dalla quantità di memoria interna a disposizione - 8 Gbyte - poiché lo slot per microSD consente di ovviarvi.

In generale, l'esperienza che se ne ricava è comunque piacevole e le prestazioni sono accettabili, anche se non daranno completa soddisfazione a chi cerca il massimo; chi pensa di poter utilizzare l'Archos 70b come macchina da gioco farà meglio a rivolgere altrove il proprio sguardo.

Inoltre, bisogna segnalare che un utilizzo prolungato provoca un riscaldamento del tablet stesso, non eccessivo ma certamente sensibile, che può infastidire.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Connettività a Internet, riproduzione video, autonomia

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA