Non chiamatelo iPad Wi-Fi + 4G

Per calmare le proteste, Apple ribattezza Wi-Fi + Cellular la versione dell'iPad con supporto LTE.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2012]

wifi ipad 4g cellular

Non appena è arrivato al di fuori degli Stati Uniti, il Nuovo iPad ha dovuto scontrarsi con la delusione di quanti, attirati dalla dicitura 4G, si sono accorti che in realtà nel loro Paese il tablet non andava oltre il "solito" 3G.

Il motivo è costituito dalle diverse frequenze utilizzate nei vari Paesi per fornire i servizi di connettività LTE: negli USA si adoperano i 700 e i 2100 MHz (che infatti l'iPad supporto), ma in altre nazioni si utilizzano altre frequenze.

Il caso più rumoroso è nato in Australia, dove la frequenza adoperata è quella dei 1800 MHz: lì si è mossa perfino la Australian Competition and Consumer Commission (ossia la locale autorità antitrust) accusando Apple di pubblicità ingannevole.

Per risolvere la situazione, l'azienda di Cupertino ha deciso di affrontare il problema alla radice ed eliminare la dicitura 4G, sostituendola con un più generico Cellular, come testimonia il sito ufficiale in versione americana.

Non è chiaro se tale modifica sarà estesa anche a tutte le versioni nazionali del sito di Apple; al momento in cui scriviamo il sito italiano, per esempio, riporta ancora la dicitura 4G, sebbene la situazione da noi sia la medesima che si riscontra in Australia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA