A Google la prima patente per l'auto che si guida da sola

L'auto robotizzata di Google ora può circolare liberamente sulla pubblica strada.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2012]

google auto robotizzata patente

L'auto che si guida da sola realizzata da Google è arrivata a un punto di svolta: il computer che la governa è infatti riuscito a ottenere una patente valida a tutti gli effetti, rilasciata dallo Stato del Nevada (USA).

Per l'occasione, il Department of Motor Vehicles (l'equivalente della Motorizzazione Civile) non solo ha autorizzato l'auto a effettuare tutti i futuri test sulla pubblica strada (finora la guida autonoma era ammessa solo in percorsi chiusi) ma ha anche realizzato un nuovo tipo di targa.

È rossa, e porta impresso il simbolo di infinito, perché indica quale sarà «l'auto del futuro» secondo quanto ha dichiarato Bruce Breslow, direttore del dipartimento.

«La targa rossa sarà facilmente riconoscibile dalla gente e dalle forze dell'ordine e sarà usata soltanto per i veicoli autonomi di test che hanno ottenuto il permesso. Quando i produttori di auto arriveranno a vendere i veicoli autonomi al pubblico, il simbolo di infinito apparirà su delle targhe verdi» ha spiegato ancora Breslow.

Google - che può vantarsi di aver ottenuto la prima patente per veicoli robotizzati degli USA e la targa con il numero 001 - non è la sola a essere attiva in questo campo: la Motorizzazione del Nevada ha già fatto sapere che altre aziende hanno espresso il desiderio di poter testare allo stesso modo i propri prototipi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA