Auto senza conducente testate con successo in Spagna

Un convoglio di veicoli autonomi percorre 200 km su strada pubblica in maniera impeccabile. [Video]



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-06-2012]

volvo sartre auto senza conducente spagna

L'auto che si guida da sola è sempre più vicina: dopo che il prototipo di Google è riuscito a ottenere una patente in Nevada, anche Volvo presenta la propria soluzione.

Il piano della casa automobilistica svedese è però leggermente diverso da quello del gigante di Mountain View: l'obiettivo è infatti non tanto creare un mezzo autonomo ma rivoluzionare la mobilità personale studiando l'interazione tra tali mezzi e dimostrando come sia possibile collegare in rete wireless molte auto senza conducente e lasciare che gestiscano in autonomia distanze, velocità e percorsi.

È questo il cuore del progetto SARTRE, finanziato dall'Unione Europea, e che è stato dimostrato con successo durante un test lungo 200 km in Spagna.

Un convoglio composto da tre auto tutte dotate del software e degli apparati di rete necessari, ha compiuto il percorso: le auto hanno seguito un camion, guidato da un essere umano e che procedeva a 85 km/h, a distanze di sicurezza variabili tra i 15 e i 5 metri (la variazione è stata inserita appositamente per testare il sistema).

Il tutto ha funzionato senza problemi, con i veicoli che agivano insieme, frenando e accelerando in conseguenza del comportamento del mezzo che precedeva.

Linda Wahlström, project manager di SARTRE presso Volvo, spiega che a parte il software e le attrezzature di rete, le auto sono esattamente le stesse che si trovano normalmente in vendita: «tutto deve funzionare senza cambiamenti alle infrastrutture stradali o l'aggiunta di costosi componenti alle auto» ha dichiarato.

Il progetto è ora pronto a muovere verso la fase successiva, che riguarda l'analisi dei consumi di carburante: l'obiettivo è di ridurli del 20% rispetto alla guida manuale, elaborando allo stesso tempo le strategie necessarie e il modello di business adatto per commercializzare questa tecnologia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA