Le novità di Firefox 13

Con la release di oggi debuttano le schermate di benvenuto in stile Chrome e il protocollo SPDY per velocizzare la navigazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-06-2012]

firefox 13 home screen

È previsto per oggi il rilascio ufficiale di Firefox 13, ultimo frutto degli sforzi di Mozilla (qui il link per scaricarlo in anteprima, anche in versione Mac e Linux).

Dopo che le ultime versioni ci hanno abituati a non aspettarci grandi novità (quantomeno non visibili per l'utente comune), il rilascio odierno sconvolge un po' la routine perché segna il debutto di alcune caratteristiche annunciate all'inizio dell'anno e ora diventate abbastanza mature da poter affrontare il vasto pubblico degli utenti.

La prima novità è sia estetica che funzionale e riguarda il rinnovo dell'home screen, la schermata che accoglie l'utente quando si avvia il browser.

Ora sono presenti scorciatoie per accedere rapidamente alla gestione delle estensioni, delle impostazioni, dei download e della cronologia, mentre la parte alta è sempre occupata da una grande barra di ricerca che dà accesso a Google.

È cambiata anche la pagina che si apre quando si attiva una nuova scheda: ora, sul modello di Chrome, mostra una griglia con i siti visitati più di frequente, che si può personalizzare a piacimento, trascinandovi siti presi dai segnalibri o contrassegnando quelli preferiti in modo che non vengano sostituiti.

firefox 13 nuova scheda
La pagina che si apre attivando una nuova scheda.

Mozilla ha poi provveduto a ripulire il codice e a migliorare il sistema di ripristino delle schede (cosa che avviene, per esempio, in caso di crash del browser): ora Firefox carica immediatamente soltanto la tab attiva, così da ridurre i tempi di avvio.

Sempre parlando di migliorie apportate "sotto al cofano", debutta in questa versione il supporto al protocollo SPDY, proposto dal Google come evoluzione di HTTP in quanto in grado di fornire prestazioni superiori: visitando siti ospitati da server che già ne fanno uso sarà possibile vederlo in azione.

Tra le caratteristiche di SPDY c'è l'attivazione per default della crittografia con SSL e della compressione con gzip.

Ls lista completa dei cambiamenti introdotti da Firefox 13 è, come sempre, disponibile sul sito di Mozilla tra le note di rilascio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA