Il PSD di ottobre da scaricare gratuitamente

Ritratto di una perfetta sconosciuta è il titolo dell'opera di Alberto Seveso, scaricabile completa di oggetti, livelli ed effetti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-10-2013]

TENCOLLECTION AlbertoSeveso

Il designer Alberto Seveso è un artista di origine sarda, che dall'arte del cucinare è passato alle creazioni digitali, esprimendo il meglio di sé nella coniugazione tra fotografia e digital art. E' molto apprezzato e seguito in Italia e nella community creativa per un suo stile particolare, che combina il mondo materico e i pixel.

Alberto ha suscitato grande interesse internazionale per la sua tecnica della dispersione, applicata a ritratti di volti e figure umane. Ha lavorato ed enfatizzato la sensualità delle forme ritagliando frammenti di visi o parti del corpo, fondendoli con motivi vettoriali. Questo stile di rendering destrutturato ha dato origine ad una linea stilistica di tendenza, basata sulla «dispersione», di cui Alberto è capofila.

E' salito alla ribalta per aver creato la copertina di Adobe Photoshop CS6 Extended e Adobe Photoshop Touch.

Per TEN, Seveso ha creato un'opera fedele al suo stile. L'artista italiano ha scelto un ritratto a mezzobusto femminile, per "valorizzare la profondità”, e texture acquarello “per conservare le tonalità naturali”, combinate con forme vettoriali. Un mix di tecniche diverse che conferisce ai suoi lavori morbidezza, sensualità e una certa malinconia.

Per ottenere risultati dalla sua tecnica Alberto non si è affidato al caso. “La tecnica in sé non è la parte più rilevante La chiave consiste nel posizionare gli elementi nel modo giusto, e nel concentrare l'attenzione soprattutto nell'area degli occhi e della bocca."

Texture, curve, forme, luce... tutto è composto in modo armonioso con tocco naturale. “Quando le varie parti della composizione sono assemblate, mi concentro sull'ombra e sulla luce. Non mi piacciono i colori saturi, così cerco di preservare le ombre pure. Per i capelli, uso una mia tecnica: le forme Wireframe, con i risultati distorti, accentuano la naturalezza del movimento."

Il lavoro di Alberto Seveso è un affascinante insieme, aperto alle infinite interpretazioni di chi osserva. “Ognuno dovrebbe sentirsi libero di vedere ciò che vuole in quello che faccio, proprio come si fa con le forme delle nuvole," conclude l'artista.

L'opera inedita di Alberto Seveso, "Ritratto di una perfetta sconosciuta", sarà scaricabile gratis per 24 ore in formato PSD, giovedì 10 ottobre dalle 10 Am.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA