Tastiere virtuali

Anche la fantascienza diventa scienza. L'azienda israeliana VKB ha realizzato una tastiera "fantasma": c'è e si vede, ma non si può toccare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-09-2003]

Quante volte abbiamo inveito contro quella pesante tastiera, che troppo facilmente si sporca e che difficilmente si può pulire... Bene, qualcuno ci ha ascoltato!

Grazie a un particolare ed efficientissimo laser (non dannoso per gli occhi), vengono proiettate sulla superficie che decidiamo di utilizzare tutte le lettere ed i simboli che solitamente abbiamo sulla tastiera del nostro computer. L'unica condizione è che tale superficie sia piana.

Sarà possibile collegare la tastiera a un Pc, a un palmare o a un telefono cellulare. Impossibile elencare la miriade di applicazioni cui un tale sistema potrà dare adito: tanto per dirne una, sarà utilissimo in ambienti come laboratori o strutture ospedaliere che necessitino di strumenti sterilizzati... insomma, basterà lavarsi le mani!

Se poi volessimo fare etica, potremmo aggiungere una considerazione più o meno opinabile, e affermare che tutta questa assenza di "corporeità" (o abbondanza di virtualità) potrebbe un giorno rendere apatici non solo i nostri sensi ma anche i nostri cuori.

La VBK è raggiungibile presso questo sito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA