Anche a Torino la fibra ottica FTTH di Vodafone a 300 Mega

Già coperte 70.000 abitazioni, ed è soltanto l'inizio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-02-2016]

torino fibra ottica

Sono già 70.000 i nuclei abitativi della città di Torino raggiunti dalla connessione a banda ultralarga in fibra, che permette di ottenere velocità di 300 Mbit/s in download e di 20 Mbit/s in upload.

L'annuncio è stato dato dalla Città di Torino insieme a Metroweb Italia e Vodafone Italia inaugurando la prima parte dell'infrastruttura cittadina in fibra ottica.

I lavori sono iniziati lo scorso marzo e, dopo aver raggiunto 70.000 famiglie, proseguiranno: l'obiettivo è arrivare a 335.000 unità abitative, connesse da 200.000 chilometri di cavi a fibra ottica per un investimento complessivo di 125 milioni di euro.

La soluzione scelta per cablare il capoluogo piemontese è quella denominata FTTH, Fiber-to-the-Home, ossia Fibra fino a casa.

In altre parole la fibra non si limita ad arrivare all'armadio delle connessioni o alla costruzione (evitando, nel caso di un palazzo, di raggiungere i singoli appartamenti) ma raggiunge direttamente ogni abitazione: in tal modo si garantisce la massima velocità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA