LG G4 e G5 si bloccano in un riavvio senza fine

Colpa di una saldatura fatta male.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-08-2017]

LG G5 LG G4

Se siete felici possessori di alcuni popolari smartphone prodotti da LG - come il G4, il G5, il V10, il V20 e il Nexus 5X - fate attenzione: la vostra felicità potrebbe terminare presto.

Si tratta di modelli non più nuovissimi ma che hanno tuttora un certo seguito di appassionati, poiché al prezzo attuale offrono caratteristiche e funzionalità soddisfacenti per la maggior parte degli utenti.

Il guaio è che diverse serie di questi modelli contengono un difetto di fabbrica che LG s'è trovata costretta ad ammettere dopo che nell'ultimo anno i casi di malfunzionamento non hanno fatto che accumularsi.

A un certo punto il sistema rallenta sino a bloccarsi e finisce in un ciclo continuo di riavvii: è il comportamento noto in gergo come bootloop.

La causa del problema sta in una saldatura difettosa, che a lungo andare fa sì che la Cpu non faccia più contatto correttamente con la scheda.

Il problema è andato avanti per un po' sostanzialmente sotto silenzio, con LG che sostituiva i dispositivi in garanzia ma senza mai diramare un richiamo ufficiale.

A un certo punto, però, i casi sono diventati tanto numerosi che non è stato più possibile credere al difetto casuale. Negli Usa è stata addirittura avviata una class action.

Se possedete un LG G4 o un LG G5 da un anno o due, potreste essere tra i fortunati che godono di saldature fatte a regola d'arte oppure il difetto potrebbe manifestarsi in qualunque momento.

Se invece trovate uno dei modelli indicati in offerta e pensate di lasciarvi tentare, rifletteteci molto bene: c'è la seria possibilità che si tratti di un modello difettoso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA