Il drone-display di Samsung che si controlla con gli occhi



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-02-2018]

samsung drone 01

È piuttosto bizzarro l'ultimo brevetto registrato da Samsung: uno schermo volante - una specie di incrocio tra un display e un drone - che si può controllare con lo sguardo.

Il drone è dotato di un grande display, di una videocamera e di un «sistema di osservazione» che trasmette le informazioni all'unità di controllo; le tecnologie di riconoscimento facciale e oculare fanno il resto.

Può quindi essere gestito con gli occhi, le mani, la testa o anche le dita, dato che è dotato di strumenti molto sensibili in grado di percepire il pur minimo movimento in tempo reale.

Sebbene le immagini che accompagnano il brevetto mostrino una configurazione a quattro rotori, Samsung spiega che il drone può assumere diverse forme.

Inoltre è prevista una dotazione di ulteriori sensori, quali giroscopio, sensore di movimento, accelerometro, risconoscimento vocale, Gps e Wi-Fi. Il drone è anche capace di rilevare ed evitare gli ostacoli.

I propulsori sono montati su delle giunzioni che permettono loro di muoversi così da consentire manovre precise, e anche l'angolo del display può essere regolato con precisione durante il volo.

Ciò che non è immediatamente chiaro è l'utilità di un drone di questo tipo, ma alcune ipotesi sono già state avanzate: immaginiamo per esempio (magari con un brivido) una flottiglia di droni che ronzano al di sopra delle strade più frequentate delle città e seguono i passanti mostrando loro spot pubblicitari personalizzati.

samsung drone 02
samsung drone 03

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA