Opera 52 diventa più veloce e introduce la selezione multipla delle schede



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-03-2018]

Opera52

Anche se l'acquisizione dell'azienda madre da parte di un gruppo di investitori cinese ha fatto storcere il naso a molti utenti - alcuni sono fuggiti verso Vivaldi - il browser Opera continua la propria evoluzione.

Da poco è stata rilasciata la versione 52 per Windows, Linux e macOS, che quietamente introduce alcune nuove caratteristiche senza tuttavia aggiungere sostanziali novità al browser basato su Google Chrome. L'articolo continua qui sotto.

La prima e maggiormente pubblicizzata innovazione sta nel rinnovato sistema di blocco delle pubblicità, che tra le altre funzioni offre anche protezione dal fenomeno del cryptojacking (ossia l'uso del Pc per effettuare il mining di criptovalute).

L'adblocker di Opera ora offre prestazioni migliori, che si traducono in tempi di caricamento delle pagine web più ridotti: l'annuncio ufficiale parla di una riduzione dei tempi pari a circa il 16% rispetto a Opera 51.

Un'altra funzione che debutta in questa versione è la possibilità di selezionare contemporaneamente più schede.

Il sistema di selezione multipla è mutuato da quello usato da molti file manager, compreso quello di Windows: tenendo premuto il tasto Control mentre si clicca su una scheda è possibile selezionare più schede anche non contigue tra loro; premendo invece il tasto Shift e poi si clicca su una scheda diversa da quella attiva si selezionano tutte le schede comprese tra quella attiva e quella cliccata.

Una volta effettuata la selezione è possibile ricaricare, chiudere, silenziare o salvare nella schermata di Accesso Rapido tutte le schede contemporaneamente.

Premendo poi il tasto destro del mouse si scopre una nuova opzione: si chiama Copia l'indirizzo della pagina e fa esattamente ciò che ci si aspetta.

Opera 52 è liberamente scaricabile dal sito ufficiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA