Acqua: un problema locale comune a tutto il mondo

Alla ricerca dei futuri signori dell'acqua



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-03-2018]

reddito

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Alla ricerca dei futuri signori dell'acqua

Il problema dell'acqua non è limitato al mondo emergente. Diverse regioni degli Stati Uniti e dell'Australia, ad esempio, sono minacciate dalla siccità, mentre i Paesi Bassi sono a rischio di inondazione. L'articolo continua qui sotto.

A volte i Paesi sviluppati non hanno quella forte attenzione verso il problema dell'acqua dimostrata da Singapore e dalla Cina, ma beneficiano di un maggiore coinvolgimento del settore privato.

Nel complesso, le motivazioni a preservare le acque di superficie e quelle delle falde acquifere sono destinate a crescere. I modelli di previsione della piovosità stanno cambiando, la popolazione mondiale sta crescendo e le risorse naturali di acqua corrente, di superficie o di falda, si stanno prosciugando. Senza un intervento, entro il 2030, ci sarà una disponibilità di acqua corrente inferiore del 40% rispetto a quella attuale.

L'esempio di Singapore mostra che gran parte della tecnologia per un futuro sostenibile dell'acqua è già disponibile, e molto si sta facendo. Altri Paesi stanno adesso iniziando a identificare i rischi esistenziali posti dal problema dell'acqua e le opportunità economiche e commerciali rappresentate dalla sostenibilità.

Con un forte impegno verso questa causa, la Cina e altri Paesi possono imparare dall'esempio di Singapore e partire da questo per creare sistemi idrici ancora più sostenibili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA