Videogiochi violenti: due mesi di GTA non cambiano il comportamento

Lo sostiene uno studio su adulti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-05-2018]

gta 5 new

Si parla spesso di violenza istigata dai videogiochi, e di recente il presidente statunitense Donald Trump ha collegato i videogiochi alle stragi avvenute nelle scuole degli Stati Uniti.

Ma la massa della ricerca scientifica non è d‘accordo, e uno studio a lungo termine dell'attività dei videogiocatori, svolto dall'Istituto Max Planck per lo Sviluppo Umano e dalla Clinica Universitaria Hamburg-Eppendorf, sostiene che non sono stati rilevati "cambiamenti significativi" nei parametri comportamentali dei giocatori dopo due mesi continuativi di uso quotidiano di videogiochi violenti.

Lo studio si è basato su un gruppo di 90 partecipanti, che hanno giocato a GTA V oppure The Sims 3 per almeno mezz'ora al giorno per otto settimane. Nello stesso periodo un gruppo di controllo equivalente non ha giocato. L'articolo continua qui sotto.

I partecipanti erano stati selezionati per escludere problemi psicologici preesistenti, e l'effetto del gioco violento è stato valutato usando questionari standard che valutano aggressività, atteggiamenti sessisti, empatia, competenze interpersonali, ansia e predisposizione alla depressione.

I questionari sono stati compilati sia subito dopo il periodo di gioco, sia a distanza di due mesi, per valutare eventuali effetti sul lungo periodo, che non si sono manifestati.

Questi nuovi dati contribuiranno a riaprire la discussione sull'effetto dell'esposizione continuata a immagini di violenza e vanno prese con una cautela espressa anche dagli stessi ricercatori: il gruppo di giocatori partecipanti allo studio, infatti, aveva età comprese fra 18 e 45 anni (va ricordato che GTA V ha il bollino PEGI che ne raccomanda l'uso solo dai 18 anni in su), e i ricercatori sottolineano che "sono necessarie ricerche future per dimostrare l'assenza degli effetti dei videogiochi violenti nei bambini".

Fonte: Ars Technica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.