Apple vara il portale della privacy per scaricare tutti i dati personali

Chiunque abbia un Apple ID può vedere di quali informazioni Apple disponga.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-05-2018]

apple portale privacy

In questi giorni di frenesia per la privacy - il 25 maggio entra in vigore il regolamento europeo noto come Gdpr - anche Apple decide di fare un gesto di buona volontà. L'articolo continua qui sotto.

Ha infatti varato un nuovo sito web dal quale, accedendo con il proprio Apple ID e affrontando una rapida verifica, è possibile scaricare tutti i propri dati attualmente in possesso della società della mela.

L'elenco comprende l'attività sull'App Store e la cronologia AppleCare ma anche ogni immagine, video e documento conservato su iCloud, oltre agli acquisti fatti presso i negozi Apple, le preferenze, e altro ancora.

Una volta richiesti, i dati resteranno a disposizione sulla pagina dell'account Apple ID per 14 giorni, trascorsi i quali saranno rimossi; chi li volesse consultarli o scaricarli oltre quel periodo dovrà richiederli nuovamente.

Una volta tanto, il servizio non è disponibile soltanto negli Usa. Anzi, è accessibile soltanto ai cittadini dell'Unione Europea (il legame con il Gdpr è evidente), anche se c'è già un piano per estenderne le funzionalità anche al resto del mondo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA