L'intelligenza artificiale che vede attraverso i muri e segue i movimenti delle persone



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-06-2018]

intelligenza artificiale attraverso muri

Tutti sanno che le onde radio, comprese quelle che usano le frequenze adoperate dalla connettività Wi-Fi, sono in grado entro certi limiti di attraversare i muri.

Un gruppo di ricercatori del MIT ha pensato di unire questa caratteristica delle onde radio a degli algoritmi di interferenza artificiale in grado di interpretare il modo in cui le onde rimbalzano e ha così creato un sistema capace di vedere al di là delle pareti. L'articolo continua qui sotto.

«Mentre la luce visibile viene bloccata facilmente dai muri e dagli oggetti opachi» - scrivono i ricercatori - «i segnali a radiofrequenza nella banda del Wi-Fi riescono a superare tali ostacoli. Inoltre, vengono riflessi dal corpo umano, e ciò ci fornisce l'opportunità di tracciare il movimento delle persone attraverso i muri».

Il riflesso delle onde permette di creare una mappa dei corpi delle persone presenti in una stanza, che a sua volta viene adoperata per realizzare delle figure stilizzate dei presenti. Una volta che l'intelligenza artificiale ha compreso la postura corretta di ogni persona, i dati vengono usati per seguire i movimenti.

Al di là delle applicazioni nei sistemi di sorveglianza, i ricercatori ritengono che il loro sistema possa essere utile nello studio di malattie come la distrofia muscolare o il morbo di Parkinson, sebbene essi stessi siano consapevoli dei possibili usi malevoli della loro tecnologia.

Qui sotto, un video dimostrativo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA