WhatsApp, così le immagini imbarazzanti resteranno fuori dalla galleria

Comodo per chi si dà al sexting.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-06-2018]

whatsapp nascondere immagini singoli contatti

La comodità di WhatsApp, una delle app di chat più usate al mondo, sta nel poter inviare pressoché ogni tipo di contenuto.

Naturalmente le immagini la fanno da padrone, e queste immagini poi finiscono tutte nella galleria dello smartphone, da dove sono visibili anche senza dover andare a ripescare il messaggio originario o il mittente.

Tutto ciò è molto comodo ma può anche essere imbarazzante: se pensiamo alla diffusione del sexting e in generale all'invio di immagini compromettenti, si capisce subito come far finire immediatamente ogni foto nella galleria possa non essere sempre desiderabile.

Gli sviluppatori di WhatsApp lo sanno e nell'ultima beta (versione 2.18.195) hanno introdotto una funzione che permette di nascondere, per ogni singolo contatto, i contenuti multimediali ricevuti.

Già in passato era stato ideato un sistema che permetta di non far apparire nella galleria i contenuti ricevuti: è sufficiente creare un file chiamato .nomedia (con il punto iniziale) nella directory in cui WhatsApp li salva.

Perciò, volendo nascondere le fotografie, il file .nomedia va creato - tramite un qualsiasi File Manager - nella posizione WhatsApp/Media/WhatsApp Images/. Però in questo modo si nascondono tutte le foto, senza eccezioni.

La funzione introdotta nella versione beta permette invece un controllo più fine: si possono nascondere soltanto le immagini ricevute da quella specifica persona, lasciando visibili le altre. Pratico per chi qualche segreto da nascondere ma non vuole dare nell'occhio.

Al momento non è possibile sapere quando la nuova funzionalità passerà dalle beta alla versione stabile di WhatsApp, ma i tempi di solito non sono molto lunghi.

whatsapp beta nascondi immagini

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA