CCleaner, pioggia di critiche per la raccolta dei dati degli utenti

Il software di Avast è stato paragonato a uno spyware.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-08-2018]

ccleaner 545 privacy proteste

C'è un po' di maretta intorno a CCleaner in questi giorni.

Da quando Avast ha acquisito Piriform (l'azienda che produce CCleaner), gli utenti hanno iniziato a segnalare un - vero o presunto - calo nella qualità del popolare software per la manutenzione di Windows.

E poi, con il rilascio della versione 5.45, è esplosa la protesta.

A partire da questa edizione, infatti, dalle opzioni sono sparite le Impostazioni sulla Privacy: ciò significa che non è più possibile scegliere di non inviare ad Avast le informazioni sull'uso di CCleaner.

Inoltre, pare che non sia più possibile chiudere l'app usando i normali comandi, che fino alla versione precedente funzionavano perfettamente: ora non soltanto premendo il pulsante di chiusura a forma di X essa resta sempre in esecuzione in background, ma fare clic con il tasto destro sull'icona nella barra delle applicazioni non fa più apparire la possibilità di uscire dal software.

Non è ancora finita: gli utenti accusano la funzionalità Active Monitoring di agire come un vero e proprio spyware.

Il suo scopo sarebbe controllare l'accumulo dei cosiddetti "file spazzatura" per poter avvisare l'utente quando è stata superata una certa soglia. Il guaio è che durante questa fase vengono raccolti molti dati che nulla hanno a che fare con l'obiettivo originario dell'opzione, che oltretutto si può disabilitare solo temporaneamente, fino al riavvio.

Avast ha già iniziato a rispondere alle accuse, sostenendo che i dati sono raccolti in maniera «completamente anonima» e vengono adoperati unicamente per individuare i bug e i problemi dell'interfaccia.

Inoltre l'azienda ha promesso che nelle prossime settimane fornirà strumenti più efficaci per consentire agli utenti di controllare il modo in cui vengono raccolti i loro dati.

Resta in ogni caso la sensazione che quel che una volta veniva considerato a occhi chiusi uno strumento efficiente e degno di fiducia ora abbia perso un po' del proprio smalto, e che farà fatica a riconquistarlo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA