Android 9.0 Pie è ufficiale e si può già installare sui Google Pixel



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-08-2018]

rilascio android pie ufficiale

Si chiama Android Pie (e non Pistachio Ice Cream come si vociferava in precedenza) la nona versione di Android, che Google ha appena rilasciato in leggero anticipo sui tempi previsti.

La versione stabile di Android 9.0 sta dunque già raggiungendo i dispositivi Google Pixel (Pixel, Pixel XL, Pixel 2 e Pixel 2 XL) sotto forma di aggiornamento OTA (over-the-air), mentre quelli che hanno fatto parte del programma beta riceveranno l'update entro la fine dell'autunno.

Tra le novità di Pie, Google tiene particolarmente a sottolineare la presenza di «un bel mucchio di utile intelligenza artificiale».

Dal punto di vista dell'utente, ciò si traduce nell'aggiunta di funzioni come la navigazione con le gesture in stile iPhone X, che fa piazza pulita dell'interfaccia a tre bottoni usata sinora e permette invece di interagire con il sistema tramite gesti compiuti sullo schermo.

L'intelligenza artificiale di cui tanto si vanta Google serve poi per gestire in automatico alcune impostazioni, come la regolazione della luminosità e la funzione Adaptive Battery, che permette di ottimizzare il consumo in base all'utilizzo tipico dello smartphone.

In generale, Android Pie è stato progettato in maniera tale da imparare le abitudini dell'utente e regolarsi di conseguenza, facilitando l'accesso alle applicazioni più adoperate e impostando le opzioni in base alle informazioni raccolte.

Alcune delle novità annunciate in passato non sono presenti nel rilascio di oggi. Per esempio, quelle legate al «benessere digitale», come la funzione che tiene traccia del tempo passato con le app e sui social network, debutteranno soltanto più avanti.

Una panoramica completa di tutte le caratteristiche di Android Pie è presente sulla pagina web che Google ha appositamente preparato.

Per quanto riguarda invece i dispositivi che riceveranno Android 9.0 entro l'autunno possiamo già citare i modelli OnePlus 6, Essential Phone, Sony Xperia XZ2, Xiaomi Mi Mix 2S, Nokia 7 Plus, Oppo R15 Pro e Vivo X21, ma l'elenco è ancora più lungo.

Qui sotto, la schermata che indica la disponibilità dell'aggiornamento sui Pixel.

Android Pie aggiornamento

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA