Surface Go, l'ultimo 2-in-1 di Microsoft è un incubo da riparare

Non costa tantissimo, ma se si guasta si fa prima a cambiarlo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-08-2018]

surface go riparare

I dispositivi Microsoft Surface (i portatili 2-in-1 di Microsoft) sono dei "giocattoli" piuttosto costosi.

Per cercare di avvicinare anche i potenziali clienti meno propensi a spendere di recente Microsoft ha lanciato il Surface Go, un 2-in-1 con schermo da 10 pollici, memoria interna da 64 o 128 Gbyte, processore Pentium Gold 4415 Y, 4 o 8 Gbyte di RAM e nove ore di autonomia.

I prezzi partono da 459 euro e, negli Stati Uniti, addirittura da 399 dollari: si tratta di cifre decisamente più abbordabili rispetto a quelle degli altri modelli.

Chi volesse acquistare un Surface Go come sostituto del portatile, per essere sempre operativo in mobilità, deve però rendersi conto di un importante dettaglio: aggiornarlo, e anche solo ripararlo, è un compito che rasenta l'impossibilità.

A scoprirlo sono stati i ragazzi i iFixit, che ogni volta che appare un nuovo dispositivo si divertono a farlo a pezzi per capire come sia fatto dentro.

Ebbene, il Surface Go è un incubo da smontare. Il procedimento si può seguire passo-passo su iFixit, ma i risultati sono chiari.

Innanzitutto il portatile non è stato realizzato pensando che l'utente potesse decidere di aggiornare i componenti interni: perciò, la durata della sua vita utile ne esce limitata.

La costruzione non ha seguito un design modulare, neanche per quanto riguarda le porte più usate: ciò significa che per sostituire un componente guasto (poniamo, una porta Usb sfinita da anni di sovrautilizzo) bisogna spendere di più di quanto sarebbe stato possibile se la possibilità di riparazioni fosse stata prevista dai progettisti.

Alcuni componenti, tra cui la batteria e lo schermo, sono tenuti al loro posto da della colla: certamente una scelta che non facilita le riparazioni.

Infine, iFixit segnala come la sostituzione di qualsiasi componente richieda la rimozione del display, che è un componente delicato e facile a rompersi, nonché costoso da sostituire.

Insomma, il Surface Go non è pensato per essere riparato. È più un tablet, da questo punto di vista, che un portatile: nessuno si aspetta davvero di aggiornare o di riparare un tablet, fatte forse salve le sostituzioni dello schermo.

Se ciò che serve è quindi un dispositivo che possa durare nel tempo e si possa sistemare con una spesa relativamente contenuta, è meglio orientarsi verso qualcos'altro.

Se invece l'idea che sia più conveniente buttare un apparecchio da oltre 400 euro al primo guasto, piuttosto che aggiustarlo, non sia così spaventosa, allora il Surface Go può essere la scelta giusta.

Qui sotto, il video di iFixit che mostra come smontare il Surface Go.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA