Diventare hacker con meno di 2 euro. Grazie alle offerte speciali del dark web

Gli strumenti di hacking sono in vendita a prezzi stracciati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-08-2018]

darkweb hacker

L'immaginario cinematografico è spesso causa di grandi incomprensioni. Prendiamo il termine hacker: non soltanto tecnicamente non è corretto usarlo per indicare i "pirati informatici", ma anche l'idea che esso genera nelle persone è fallace.

Sentendo la parola "hacker" (nell'accezione comune di persona dedita alla violazione di sistemi informatici), la maggior parte delle persone pensa a qualcuno dotato di vaste conoscenze in campo informatico, un'acuta intelligenza e un'innata abilità.

Invece, al giorno d'oggi, basta avere un paio di dollari e, grazie alle offerte del dark web, ecco che ci si può improvvisare hacker con un certo successo.

Scorrendo il più recente Dark Web Price Index, pubblicato da Top10VPN, da un lato abbiamo la conferma che nella parte sommersa del web si può acquistare davvero di tutto.

Dall'altro lato scopriamo che è pieno di strumenti di hacking già pronti venduti a prezzi praticamente stracciati.

Si va dalle pagine di phishing realizzate per prendere di mira i marchi più noti fino agli strumenti per craccare le password, dai programmi che permettono di violare le reti Wi-Fi ai software per ottenere gli accessi ai sistemi più disparati.

Una pagina di phishing può costare appena 2,28 dollari (meno di 2 euro), e un programma per accedere illecitamente alle reti wireless 3 dollari. Con meno di 10 dollari si può acquistare un trojan che consenta l'accesso remoto al computer bersaglio, e chi si sente spendaccione con 44,37 dollari può procurarsi il software necessario per clonare le carte di credito (ma deve già possedere l'hardware adatto).

Ovviamente bisogna anche sapere come procedere. A questo scopo è in vendita tutta una serie di guide che spiegano come fare per portare gli attacchi, e spesso includono anche gli strumenti necessari.

prezzi dark web

Il vero problema non è tanto l'esistenza di questo materiale, quanto la sua disponibilità a prezzi estremamente concorrenziali: ciò può portare pressoché chiunque lo voglia a improvvisarsi criminale informatico, e spesso anche a riuscirci.

Per questo motivo Simon Migliano, capo dei ricercatori di Top10VPN. ricorda di mantenere sempre attive le misure di sicurezza che i browser già offrono e anche di adeguarsi sempre ai sistemi che i servizi online come quelli bancari offrono per proteggere i dati degli utenti.

Se per esempio la banca suggerisce l'utilizzo di un sistema a due fattori (pratica ormai fortunatamente diventata quasi obbligatoria) non è per dare fastidio a chi deve adoperare il sistema: è perché i sistemi di sicurezza più semplici spesso oggigiorno si possono superare con una certa facilità.

dark web prezzi guide

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA