In Francia fino a 2 anni di carcere per chi fotografa sotto le gonne

La nuova legge contro le molestie sessuali introduce il reato di upskirting.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-08-2018]

La nuova legge contro le molestie sessuali promessa da Emmanuel Macron è stata approvata nei giorni scorsi dal Parlamento francese.

La nuova legge è stata molto discussa perché punisce particolarmente il reato di molestie sessuali per strada: cioè gli apprezzamenti volgari, che non sfociano in abusi o stalking, fatti per strada verbali e non verbali.

Viene anche introdotto il reato di upskirting, cioè la pratica di fotografare su mezzi pubblici di trasporto o in luoghi pubblici le passanti sotto le gonne, anche se si fa a scopo privato, cioè senza postare sui social media o condividere in Rete le foto; questo vale anche quando, come accade in genere, non si possa risalire all'identità delle passanti.

Chi verrà sorpreso a fotografare sotto le gonne in Francia rischia ora fino a due anni di carcere e fino a 30 mila euro di multa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo