L'estensione di Firefox che suggerisce siti nuovi e interessanti da visitare



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-08-2018]

Test Pilot Advance

Se avete mai provato la sensazione che la vastità del web sia in realtà un giardino troppo piccolo (visitando ripetutamente e quotidianamente sempre gli stessi siti), Mozilla ha un'estensione per voi.

Rilasciata all'interno del programma sperimentale Testpilot, l'estensione in questione è stata naturalmente sviluppata per Firefox ed è stata battezzata Advance.

Il suo scopo? «Riportarvi alle radici di Firefox e all'esperienza che ha spinto ciascuno a navigare nel web. Quel tempo lontano in cui il World Wide Web era un territorio inesplorato e liberamente si potevano scoprire online nuovi argomenti e idee».

Il funzionamento è concettualmente semplice. Advance analizza il contenuto delle pagine già visitate e, in base a questo, fornisce delle raccomandazioni: indica quali siti, pagine e notizie potrebbero essere particolarmente interessanti, mostrandoli in una barra laterale.

L'idea, in fondo, non è nuovissima e trova già altre applicazioni: il principio è infatti il medesimo sul quale si basa Amazon per proporre prodotti che dovrebbero corrispondere ai gusti dell'utente.

«Per esempio» - spiega Mozilla - «se incontrate una pagina con la lista dei ristoranti migliori, Advance inizierà a raccomandare contenuti simili che riguardano i ristoranti più popolari, cosicché si possa iniziare a fare confronti senza dover fare ricerche manuali».

Se poi un suggerimento non dovesse piacere, l'utente potrà sempre indicare che l'argomento non gli interessa oppure che il sito suggerito è in realtà un sito di spam.

Infine, in tempi di attenzione estrema alla privacy (almeno sulla carta), Advance cura anche questo aspetto fornendo alcuni controlli che permettono di fermare la raccolta dati dalla cronologia e anche di cancellare tutte le informazioni ottenute.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA