Tor Browser 8.0, più facile da usare e più abile nell'aggirare la censura



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-09-2018]

tor browser 8

Se tenete alla privacy probabilmente avete sentito parlare di Tor Browser, fork di Mozilla Firefox realizzato per proteggere l'anonimato in rete grazie all'utilizzo della tecnologia Tor.

Dopo un anno di sviluppo - e di attento ascolto degli utenti per capire le loro esigenze - è stato rilasciato Tor Browser 8.0, che si basa su Firefox 60 ESR.

I cambiamenti sono numerosi, a partire da una schermata di inizio più accogliente e che aiuta maggiormente gli utenti alle prime armi ad utilizzare il browser anonimo.

Chi già conosce questo software noterà che la finestra che permette di cambiare il circuito Tor è stata spostata (ora vi si accede da un'icona posta a fianco dell'indirizzo), e quanti fino a oggi dovevano eseguire manovre complicate per adoperare Tor Browser in quei Paesi in cui Tor è bloccato ora hanno nuove opzioni.

Tipicamente, quando Tor Browser viene bloccato il motivo è da ricercarsi nella censura. Tor offre una possibilità per aggirare i blocchi, ottenendo dei bridge (nodi Tor non elencati nella lista principale, e pertanto sconosciuti dagli ISP che non possono bloccarli) aggiuntivi, ma nella versione precedente il procedimento era laborioso.

Ora tutto ciò che si deve fare è risolvere un captcha all'interno del Tor Launcher, e il browser ottiene automaticamente un bridge IP che gli permette di bypassare la censura.

Un'altra migliora utile è il supporto a nuove lingue aggiuntive (catalano, irlandese, indonesiano, islandese, norvegese, danese, ebraico, svedese e cinese tradizionali), e naturalmente i programmi integrati sono stati aggiornati: Tor Browser 8 adotta Tor 0.3.3.9, OpenSSL 1.0.2p e Libevent 2.1.8.

Chi già utilizza la versione precedente del browser non deve far altro che aggiornarla alla più recente tramite il menu delle informazioni sul programma. Chi invece volesse iniziare ora a mettere alla prova Tor Browser può scaricare quanto necessario dal sito ufficiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA