Il seggiolino di Samsung e Chicco che aiuta a non dimenticare i bambini in auto

Con la nuova legge l'uso dei salva-bebé diventa obbligatorio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-09-2018]

bebecare

Con l'approvazione in via definitiva da parte del Senato, il disegno di legge che prevede l'obbligo dell'utilizzo dei cosiddetti seggiolini salva-bebé sulle auto si prepara a entrare in vigore.

In pratica, da quando le norme saranno valide (entro 120 giorni dall'entrata in vigore della legge, e comunque dal 1 luglio 2019), i seggiolini per bambini dovranno essere dotati di un sensore che, anche ad auto spenta, rilevi la presenza di un bambino ed emetta un segnale sonoro, evitando in tal modo che il genitore possa dimenticare la prole in macchina.

Il decreto è stato proposto dopo che in tre anni tre bambini sono morti perché abbandonati in un'auto lasciata al sole dai genitori: l'allarme dovrebbe impedire che casi del genere si ripetano.

La discussione della norma in Parlamento ha visto partecipare anche Samsung Electronics Italia, che è già pronta a proporre la propria soluzione Bebécare, realizzata in collaborazione con Chicco.

Il sistema BebéCare consiste in sensori, integrati nei seggiolini auto Chicco modello Oasys 0+ e Oasys i-Size, in grado di rilevare i movimenti del bambino e inviare notifiche agli smartphone dei genitori tramite l'apposita app BebéCare.

Il sistema, studiato per essere il più semplice possibile da installare e utilizzare, si attiva dopo alcuni secondi dal momento in cui il bambino viene posizionato sul seggiolino, segnalandone la presenza a bordo attraverso l'app.

Sebbene la soluzione di Samsung e Chicco sia il primo dispositivo di questo tipo (è disponibile dallo scorso maggio) ora che la legge sta per entrare in vigore sicuramente assisteremo alla presentazione di diverse alternative da parte dei concorrenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA