Qualcomm accusa Apple di aver rubato segreti industriali per passarli a Intel



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-09-2018]

qualcomm contro apple

Si aggrava la battaglia tra Qualcomm e Apple, con la prima che accusa la seconda non soltanto di averle rubato dei segreti industriali ma anche di averli condivisi con Intel.

Le due aziende sono già da tempo in lotta perché Qualcomm sostiene che Apple abbia violato gli accordi sottoscritti una decina di anni fa: in base a essi Qualcomm avrebbe dovuto poter analizzare il codice sorgente degli strumenti software usati da Apple, ma l'azienda di Cupertino non l'ha mai permesso.

Di qui la citazione in giudizio per violazione degli accordi, cui ora si aggiunge la divulgazione di segreti industriali.

Nella fattispecie, secondo l'accusa Apple avrebbe rivelato a Intel il codice sorgente di quegli stessi strumenti software oggetto della prima causa, aiutando in tal modo il gigante di Santa Clara - e potente rivale di Qualcomm - a superare alcuni problemi tecnici nei propri chip.

Qualcomm sostiene di avere le prove, sotto forma di scambi di email, del passaggio regolare di codice sorgente e di altre informazioni segrete dai tecnici di Apple a quelli di Intel, il tutto allo scopo di migliorare le prestazioni dei chip radio di Intel stessa.

«È evidente» - scrive Qualcomm - «che Apple ha dato il via a una campagna durata anni di false promesse, di segretezza e sotterfugi allo scopo di rubare informazioni confidenziali e segreti industriali a Qualcomm per migliorare le prestazioni dei modem di qualità inferiore».

Inizialmente, nei propri prodotti - iPhone e iPad - Apple adoperava chip Qualcomm per gestire le funzionalità di connessione alla rete. Poi, dopo l'inizio della vertenza legale, è passata a Intel.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA