Project xCloud, il gioco in streaming secondo Microsoft



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-10-2018]

microsoft project xcloud

Creare servizi per giocare in streaming sembra davvero essere la moda del momento: dopo il Project Stream di Google ecco che Microsoft lancia Project xCloud.

«Troppo spesso» - affermano a Redmond - «le esperienze di gioco risultano frammentate e confinate all'interno delle potenzialità e dei limiti offerti dai dispostivi utilizzati».

Usando le risorse di Microsoft Azure, invece, si può offrire a chiunque la possibilità di videogiocare senza dipendere dall'hardware a sua disposizione (sia esso console o Pc, ma anche dispositivi mobili), grazie allo streaming.

Al di là delle belle parole, l'idea di fondo è sempre la stessa: trasferire l'elaborazione su dei server remoti e usare i dispositivi degli utenti semplicemente come client "stupidi", contando sulla disponibilità di una banda molto larga dato che il quantitativo di dati da trasmettere per garantire un gioco fluido è tutt'altro che secondario.

Project xCloud è attualmente in fase di test su dispositivi collegati via Bluetooth a un Xbox Wireless Controller.

Perché tutto ciò si trasformi in realtà occorrerà tempo: Microsoft stessa parla di un lavoro «pluriennale». Per iniziare, nel 2019 inizieranno i test pubblici, che consentiranno a Microsoft di mettere alla prova il servizio con volumi e posizioni geografiche differenti.

È comunque sicuro che, considerato lo sviluppo della concorrenza, Microsoft non può permettersi di impiegare troppo tempo: chi fornirà un servizio di qualità in tempi celeri potrà godere di un buon vantaggio per conquistare gli utenti.

Qui sotto, il video di presentazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA