Nuova patch per Meltdown e Spectre: non inciderà più sulle prestazioni

Arriverà con la versione di Windows 10 prevista per aprile 2019.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-10-2018]

meltdown spectre windows 10 19h1

Sono passati mesi da quando Meltdown e Spectre, le vulnerabilità scoperte nei processori Intel (ma anche AMD è poi risultata coinvolta), hanno generato preoccupazione e frustrazione tra gli utenti.

Preoccupazione perché i bug sono seri, e se sfruttati consento di violare i Pc. Frustrazione perché le correzioni rilasciate possono avere un impatto molto negativo sulle prestazioni, facendole calare anche del 30%.

Sebbene la preoccupazione alla fine si sia rivelata eccessiva, in quanto non sono stati registrati attacchi legati ai bug, la frustrazione è rimasta: diversi utenti hanno sperimentato rallentamenti sensibili nel funzionamento dei propri Pc dopo l'installazione delle patch.

Per fortuna, dall'anno prossimo tutto ciò cambierà. Microsoft ha infatti inserito in Windows 10 19H1 (la versione che sarà rilasciata ad aprile dell'anno prossimo) una nuova patch, più efficiente di quelle pubblicate sinora, che limita l'impatto sulle prestazioni all'1-2%.

La conferma è stata data da Mehmet Iyigun, sviluppatore del kernel di Windows, su Twitter, commentando: «Tutto ciò riduce l'impatto sulle prestazioni delle contromisure a Spectre v2 alla stregua di semplice fastidio nella maggior parte delle situazioni».

È utile ricordare che Microsoft non ha intenzione di inserire la nuova correzione anche nelle versioni di Windows 10 precedenti la 19H1 (che probabilmente al momento del rilascio prenderà il codice 1904): chi vorrà approfittarne dovrà quindi per forza aggiornare il proprio sistema, pratica consigliata in ogni caso in quanto le edizioni più vecchie perdono il supporto a mano a mano che il tempo passa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA