L'iPad Pro 2018 è tanto potente quanto un MacBook Pro



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-11-2018]

geekbench ipad pro

Portatile o tablet? Un tempo la divisione era abbastanza chiara: se tutto ciò che si deve fare è navigare in Internet, modificare qualche documento, giocare con qualche titolo poco impegnativo, allora va bene un tablet. Se invece occorre della potenza di calcolo, è necessario optare per un portatile.

Con l'arrivo dell'iPad Pro edizione 2018, da poco presentato da Apple, le carte in tavola sono completamente cambiate: il nuovo tablet con la mela morsicata è infatti più potente di molti laptop in circolazione, ed è persino capace di gareggiare con i MacBook Pro.

Non si tratta soltanto di affermazione pubblicitarie uscite dalla Casa di Cupertino: i test indipendenti eseguiti da Geekbench lo dimostrano.

I punteggi raggiunti dall'iPad Pro - 5030 nelle operazioni a core singolo, 17995 in quella a core multipli - dimostrano come nel single-core l'iPad sia in grado di competere a pari merito con il MacBook Pro 2018 con Cpu Core-i7 a 2,6GHz.

Quando si vanno a considerare i benchmark multi-core il MacBook Pro riesce ancora a conservare la prima posizione, ma la distanza non è grandissima.

Se poi si va a fare un confronto tra l'iPad Pro di quest'anno e la generazione del 2017, l'incremento di prestazioni diventa particolarmente evidente: il guadagno è di 1.122 punti nel single-core e di ben 8.685 punti in multi-core.

Certamente bisogna ricordare come un confronto completo e diretto tra iPad e portatili, MacBook Pro compreso, è difficile in quanto i due sistemi si basano su architetture differenti: ARM nel caso dei tabletl x86 nel caso dei portatili. Ma bisogna riconoscere che i grezzi numeri dei benchmark dimostrano tutta la bontà del processore Apple A12X Bionic adottato dagli iPad Pro.

I test di Geekbench hanno peraltro permesso di scoprire un altro dettaglio che finora era sfuggito: è emerso infatti che l'iPad Pro con memoria interna da 1 Tbyte monta 6 Gbyte di RAM, mentre i modelli con 64, 256 o 512 Gbyte di memoria interna arrivano soltanto a 4 Gbyte.

ipad pro 2018 confronto macbook

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA