Il dark mode serve davvero: fa risparmiare la batteria

I test di Google lo confermano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-11-2018]

android dark mode risparmio batteria

Di recente, l'introduzione di un dark mode è diventata una delle caratteristiche più adottate: ora la modalità scura è presente in Windows 10, in macOS, e dalla versione 9 anche in Android.

Ciò che tutti si sono chiesti - al di là del minore affaticamento agli occhi durante le ore notturne - è però: serve davvero? In altre parole: ha degli effetti positivi misurabili? L'articolo continua qui sotto.

La risposta di Google è un inequivocabile «Sì»: i test hanno mostrato che il dark mode permette di ottenere un'autonomia sensibilmente maggiore.

Durante l'Android Dev Summit 2018 è stato mostrato come, rispetto a quando si trova in modalità normale, lo schermo di uno smartphone in modalità scura alla massima illuminazione incida molto meno sulla batteria.

Google - che pure intorno a uno sfondo di colore bianco ha impostato tutto il proprio Material Design - s'è spinta ad affermare che il bianco è «meno che ideale», e questo è uno dei motivi per cui le varie app di Android stanno via via acquisendo l'opzione per mostrare uno sfondo scuro.

Qui sotto, i diagrammi mostrati da Google che svelano l'importanza del dark mode.

Google Battery
Google Battery 1
Google Battery 3
Google Battery 4

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA