Samsung pronta a svelare lo smartphone che usa il display come altoparlante



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-12-2018]

samsung sound on display

Il sogno di Samsung è riuscire a produrre smartphone che siano "tutto schermo": niente bordi, né spazio riservato agli altoparlanti o ai sensori, e certamente niente notch.

Qualche passo importante in questa direzione è già stato compiuto: per esempio, l'azienda coreana ha sviluppato una tecnologia per spostare la fotocamera frontale nel display, risparmiando così lo spazio dell'obiettivo.

Secondo quanto riporta l'Economic Times of Korea, al CES 2019 Samsung svelerà una soluzione che permetterà di eliminare anche gli altoparlanti.

Grazie a degli attuatori piezoelettrici collegati direttamente allo schermo, sarà il display stesso a fungere da diaframma e produrre così il suono.

Le indiscrezioni affermano che il sistema funziona meglio con gli schermi Oled piuttosto che con i tradizionali Lcd (la lampada per la retroilluminazione interferisce con la trasmissione delle vibrazioni), ma potenzialmente può essere adoperato su una gran varietà di pannelli, e inoltre ha il vantaggio di rendere molto più semplice la realizzazione di prodotti impermeabili.

Samsung non è l'unica a lavorare su questo tipo di dispositivi: LG - si dice - al CES svelerà un televisore da 65 pollici che usa lo schermo come altoparlante, e anche diversi produttori cinesi sono della partita.

A quanto si dice il Galaxy S10, il cui debutto è atteso per i primi mesi del 2019, non sarà già dotato di questa tecnologia, che potrebbe invece equipaggiare i modelli che appariranno nella seconda metà del prossimo anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA