Va via Perissich, uomo dei segreti di Tronchetti

Riccardo Perissich lascia la guida degli affari istituzionali di Telecom Italia, portandosi dietro molti segreti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-12-2006]

Riccardo Perissich

Riccardo Perissich lascia la guida degli affari istituzionali di Telecom Italia, in cui è stato per cinque anni l'uomo chiave: era l'alter ego di Tronchetti Provera per i rapporti con la politica e il governo.

Il suo incarico viene affidato al giovane Franco Brescia, assistente personale del presidente di Telecom Guido Rossi, che lo ritiene quasi un figlio, e che gli affida la sua unica delega, quella ai rapporti con il governo e le authority, poichè tutto il resto è in mano al vicepresidente Buora.

In questo momento Perissich rimane alla presidenza di Telecom Italia Media, la società di Telecom Italia che controlla La7, Mtv e l'agenzia ApCom, probabilmente fino alla prossima assemblea.

Con Perissich va via un altro degli uomini più vicini a Tronchetti Provera dopo il trasloco in Pirelli di Antonio Calabrò e Maurizio Abet dell'ufficio stampa; ma soprattutto va via l'uomo che forse più conosce la verità sul caso Tavaroli e sui rapporti di Tavaroli con i servizi segreti (controllati dall'allora sottosegretario alla presidenza consiglio Gianni Letta), dei rapporti di Telecom Italia, ufficiali e ufficiosi, con i servizi segreti del generale Pollari, che ha anche lui appena lasciato la sua responsabilità al Sismi.

Si chiude dunque una pagina ancora oscura, una spy-story con giornalisti, agenti segreti, rapimenti, intercettazioni di massa, migliaia di dossier, un morto suicida che ha fatto da sfondo agli anni del governo Berlusconi e della presidenza Telecom di Tronchetti.

Ora si dovrebbe aprire un'altra storia anche se i rapporti di "pura" amicizia tra i manager Telecom e gli uomini dei servizi segreti continuano: per esempio quelli tra il generale Cucchi, nuovo segretario generale del Cesis, l'organismo di coordinamento dei servizi segreti, e Antonio Concina, nuovo responsabile per i rapporti con i media, tutti e due ex allievi del famoso liceo militare Nunziatella di Napoli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo