Kaspersky presenta il nuovo antivirus e la suite di sicurezza

Le versioni 7.0 sono meno pesanti e presentano migliorie su più fronti. L'aggiornamento è gratuito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-09-2007]

kasp2

Kaspersky ha presentato la versione italiana dei propri prodotti: Anti-Virus 7.0 e Internet Security 7.0. La nuova versione si basa sul concetto di triplo livello di protezione, ossia di riconoscimento dei codici maligni e malware attraverso tre metodologie: definizioni, proattività ed euristica.

Il primo metodo, il più accurato, si basa sulle signature. Il limite però è che si tratta di un metodo reattivo, che non riesce cioè a individuare i nuovi malware. Per questo entrano in campo le altre due tecniche.

L'analisi euristica è basata sull'emulazione in un ambiente sicuro del comportamento del malware. Qui lo svantaggio sta nell'utilizzo elevato delle risorse di sistema (in particolare del processore): pertanto in questo caso il grado di rilevazione è più limitato, altrimenti si rischierebbe di bloccare la macchina dell'utente. Questa tecnologia di analisi preliminare è da utilizzarsi per lo più nelle scansioni libere e in quelle programmate, piuttosto che in quelle in tempo reale.

L'analisi continua del comportamento, insieme alla scansione per definizioni, è invece un'operazione da effettuarsi in tempo reale. In questo modo si riesce a riconoscere ed eliminare anche programmi maligni sconosciuti, basandosi sullo studio del comportamento del Pc.

L'antivirus è stato migliorato anche dal punto di vista della pesantezza dell'applicazione: è stato ridotto il carico di lavoro richiesto.

Anche il firewall è stato migliorato, ottimizzandolo per le applicazioni che rallentano le connessioni Internet. In questo modo Kaspersky ha cercato di ridurre al minimo i ritardi generati dallo scambio di dati sulla rete, punto fondamentale per esempio per gli utenti impegnati nei giochi multiplayer on line.

Questo aspetto, che affliggeva in maniera abbastanza pesante la versione 6.0 dei prodotti, è stato migliorato notevolmente nella versione 7.0, che "rallenta" la connessione solo nella misura dell'1% o giù di lì.

Il modulo di parental control compreso nella suite Internet Security comprende un analizzatore linguistico e una blacklist di indirizzi proibiti, che consente ai genitori di controlare la navigazione in Internet dei figli, bloccando per esempio l'accesso a siti che invitano all'uso di droghe, siti porno e siti che inneggiano alla violenza.

Inoltre un nuovo modulo di privacy control protegge i dati personali e previene il furto a scopo di lucro di password, email, coordinate bancarie, numeri di carte di credito.

I prezzi delle singole licenze, comprensivi di Iva, sono di 39,95 euro per Kaspersky Antivirus e di 69,95 euro per Kaspersky Internet Suite. L'aggiornamento è gratuito per chi viene da una versione precedente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA