Agcom: un'altra pubblicità di Tim è ingannevole

Tim "Tutto compreso" ha fruttato a Telecom una sanzione da parte del Garante pari a 69.100 euro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-09-2007]

tuttocompreso

Dopo l'abolizione dei costi di ricarica a seguito del decreto Bersani, i gestori telefonici sono passati al contrattacco, modificando l'offerta dei propri piani tariffari, caratterizzati per la maggior parte da aumenti delle tariffe. Tim "Tutto compreso" è un'offerta che ha fatto gola a molti utenti perché sembrava la panacea di tutti i mali.

Compreso era anche il costo dello scatto alla risposta. Ma la denuncia mossa da Adiconsum allo spot in questione e portata all'attenzione dell'Autorithy riguardava le carenze informative dell'offerta pubblicizzata.

Sembrava infatti che nelle tre opzioni tariffarie offerte (da 30, da 60 e da 90 euro) fossero ricompresi tutti i servizi dell'offerta (traffico telefonico, Sms, internet, telefonino e servizi dedicati). Ma in realtà non era così: l'offerta era molto più articolata, ma lo spot non la rendeva chiara per il consumatore.

L'Antitrust, a conclusione dell'istruttoria, confortata anche dal parere dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha ritenuto ingannevole per il consumatore il messaggio di Telecom e ha comminato all'azienda una sanzione di 49.100 euro, elevata a 69.100 euro, in quanto la società risulta sanzionata più volte per violazione del decreto legislativo 206/05.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)