Pronta la nuova Ubuntu 7.10

L'ultima versione di Ubuntu, Gutsy Gibbon, è pronta per il download e promette di essere facile quanto Os X.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-10-2007]

Il logo di Ubuntu

La nuova, attesa versione della distribuzione Linux Ubuntu è stata rilasciata e i server sono già stati presi d'assalto, mentre il consiglio per tutti è di affidarsi per il download a sistemi p2p come Bittorrent.

Il nome in codice di Ubuntu 7.10 è "Gutsy Gibbon", traducibile come "Gibbone Coraggioso". Continua così la tradizione di assegnare identificativi composti dal nome di un animale e un aggettivo che abbiano la stessa iniziale (prima di Gutsy Gibbon c'era stato Feisty Fawn, ad esempio).

Secondo la recensione di Wired, che ha provato la release candidate, "riprodurre musica e guardare film con la nuova Ubuntu è piacevole quanto con Os X o Windows". Addirittura, l'installazione è descritta come più facile di quella di Vista, mentre la similitudine con Os X sta nel fatto che le cose sono impostate in maniera tale da funzionare subito: "it just works", come dicono a Cupertino.

L'installazione di stampante, connessione Wi-Fi, fotocamera digitale e iPod è stata rapida e indolore, senza il bisogno di installare driver aggiuntivi. L'unica lieve difficoltà c'è stata con i DVD: il lettore predefinito, Totem, non possedeva i codec necessari e, pur avendoli scaricati, non è riuscito a riprodurre il film. Tuttavia l'affidabile MPlayer ha permesso di superare l'ostacolo.

Su Ubuntu 7.10, che integra il desktop Gnome, si baseranno anche le prossime uscite di Kubuntu (che usa Kde), Xubuntu (con Xfce) ed Edubuntu (pensata per ambienti scolastici ed educativi).

Il supporto su cui è fornita Ubuntu è, come al solito, un "live CD": ciò significa che si può provare la distribuzione senza alterare la configurazione del Pc prima di decidere se installarla o meno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA