Un sensore brucerà gli incendi sul tempo

Saranno gli stessi alberi a dare l'allarme quando c'è un incendio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-10-2007]

fire

L'idea è di una piccola e giovane azienda torinese, la Minteos; nata all'interno dell'incubatore del Politecnico, ha inventato dei sensori wireless da utilizzare in campo ecologico.

Il settore innovazione tecnologica della Camera di commercio di Torino e la svedese Sensible Solutions svilupperanno insieme una sinergia per mettere a punto l'intero sistema.

La Minteos ipotizza che il bosco sia monitorizzato da una rete di sensori applicati agli alberi che, collegati a un software, diano l'allarme quando c'è un incendio. Ovviamente non si devono verificare né falsi positivi né falsi negativi: sarebbe grave urlare "al lupo al lupo", ma ancor più drammatico non rilevare l'inizio delle fiamme.

Finora sono stati realizzati tre prototipi e ci sono progetti in corso per ampliare l'utilizzazione dei sensori, ad esempio con la Valle d'Aosta, per tener sotto controllo tutta la vita del bosco, animali compresi.

Marco Brini, uno dei fondatori, ha dichiarato: "Con uno speciale braccialetto assolutamente non nocivo sarebbe possibile controllare gli animali che sono stati curati e reimmessi nel bosco usando lo stesso sistema di rilevazione utilizzato per gli incendi. In questo caso la rilevazione sarebbe relativa a parametri vitali stabiliti in precedenza".

Un'analoga tecnologia innovativa è allo studio per il controllo dei fiumi e laghi: potrebbe prevedere le esondazioni e avvertire la protezione civile. Un sistema che è giudicato meno costoso e invasivo di quello rappresentato dagli argini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.