Niente palestra se non c'è il videogame

Il mondo del fitness segue le orme del WiiFit di Nintendo e si adegua: sempre più palestre mettono a disposizione attrezzi "virtuali", come la cyclette interattiva.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-11-2008]

Wii Fit Expresso Bike videogiochi cyclette

Non è noioso pedalare solitari su una bici da camera, avendo davanti agli occhi un muro monotono e deprimente? Non sarebbe bello poter pedalare all'aperto, immersi nel paesaggio, anche nei giorni di maltempo? E non sarebbe il massimo se si facesse esercizio fisico anche quando si usa un videogioco?

D'altra parte la console Wii di Nintendo, con il suo Wiimote sensibile al movimento, deve aver fatto scuola: iniziano infatti ad apparire sempre più gadget che trasformino quelle che finora era un'esperienza statica in qualcosa che coinvolge completamente, e fa anche bene al fisico.

Ecco dunque Expresso Bike, una cyclette dotata di schermo da 17 pollici e connessione a Internet, che mostra sullo schermo diversi scenari differenti per dare l'illusione (piuttosto realistica, secondo chi l'ha provata) di pedalare in aperta campagna o sui fianchi di un monte.

Chiaramente uno schermo non darebbe una sensazione sufficiente: ecco perché la resistenza opposta dai pedali varia in base all'ambiente virtuale in cui ci si trova.

Per chi non si accontenta del paesaggio, poi, c'è anche la possibilità di affrontare un vero e proprio videogioco in bicicletta: una tranquilla pedalata nella campagna cinese viene interrotta dall'arrivo di draghi verdi, cui sparare tramite i controlli posti sul manubrio.

Inoltre si possono registrare le proprie statistiche, valutare i progressi e fare gare con delle copie fantasma di sé stessi (create in base ai tempi già registrati) o con amici, grazie a Internet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA