Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.

Il consiglio di Zeus

Il primo fu il Kindle di Amazon, costoso e poco attraente, seguito da un restyling più sottile e capiente giunto anche nel nostro Paese e causa di un nuovo tipo di pirateria, quella dei libri elettronici; presto sarà aperto ad applicazioni di terze parti.

Poi Fujitsu lanciò Flepia, l'e-reader a colori, Asus annunciò l'Eee Reader touchscreen, LG presentò il lettore a energia solare e Google, entrata nel mercato degli e-book, si accordò con Sony regalandole mezzo milione di libri.

Ultimo è arrivato l'Apple iPad, comprensivo di un chip per il Trusted Computing che aumenterà le già presenti polemiche su censura e copyright; l'iPad ha portato a un aumento nei prezzi degli e-book e ha spinto Amazon a ideare una nuova generazione di Kindle touchscreen, in attesa dell'e-reader flessibile.

Leggi tutti i Focus.

Una suite di programmi che supporta ben cinque lingue e permette di tradurre singole parole, parti di testo, documenti di Office e intere pagine Web. Leggi il TEST DI ZEUS
Un netbook robusto pensato appositamente per gli studenti e dotato di una tastiera che rende piacevole la digitazione. Leggi il TEST DI ZEUS
Un Nas adatto per l'uso domestico che, grazie alla tecnologia EasySwap e al pannello Lcd semplifica la sostituzione dei dischi e il controllo delle impostazioni. Leggi il TEST DI ZEUS
Un router Wi-Fi "n" dotato di porta Usb 2.0 per trasformare qualunque disco esterno in un Nas. Leggi il TEST DI ZEUS
Una fotocamera compatta da 12 megapixel di facile utilizzo e con zoom ottico 5x. Funzione EasyShare per uploadare foto e video su YouTube premendo un pulsante. Leggi il TEST DI ZEUS

La Francia e la Svezia furono le prime a muovere contro The Pirate Bay, ma ben presto singoli artisti, come Micheal Jackson, si unirono ai tentativi di chiusura. E mentre la Baia creava il blog non censurabile, la Svezia dava il via libera alla Legge Orwell per monitorare tutte le comunicazioni.

Infine è arrivata l'Italia quando il Pm di Bergamo ha imposto ai provider di oscurare e poi dirottare il sito, scatenando le proteste di Aduc in particolare contro Fastweb. Ancora più inquietante il diritto arrogatosi dai discografici di leggere e manipolare i cookie degli utenti loggando gli indirizzi Ip e identificando i visitatori contro il parere del Garante.

In questo scenario il Governo preferisce incontrarsi con le major e ribadire l'impegno nella lotta al mercato della pirateria, dimostrando di non conoscere neanche il significato dell'espressione peer to peer.

La Cassazione ha ritenuto legittimo il sequestro del 2008, perché il sito violerebbe le leggi sulla proprietà intellettuale anche se non è più nemmeno un tracker BitTorrent: e così ha inizio un nuovo oscuramento della Baia.

Leggi tutti i Focus.

La Rete italiana boccia "Magic Italy"

Il logo che dovrebbe rilanciare l'immagine del nostro Paese non piace a nessuno. "È solo una bozza" si difende il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla.

[ZEUS News - www.zeusnews.com - 12-06-2009]

La Rete italiana boccia Magic Italy Italia.it

In pressoché tutta la Rete italiana si sta svolgendo una sorta di gara a chi parla peggio di quello che dovrebbe essere il sostituto del defunto marchio Italia.it (familiarmente noto come "il cetriolo verde"): Magic Italy.

Si tratta del logo (dietro il quale ci sarebbe la mano di Berlusconi in persona) presentato al Tg4 dal ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla e definito da SocialDesignZine un "accrocchio di luminescente barbarie grafica".

Onestamente non si può dire che sia bello, né che sia un "logo" in senso stretto: è sempre Sdz a sottolineare come questa proposta non abbia "né struttura, né status, né dignità di marchio: ci sembra scarsamente applicabile in qualsiasi contesto".

Bocciato su tutta la linea, Magic Italy - un marchio che rappresenta l'Italia ed è scritto in inglese - è difeso solo da chi l'ha ideato e da Il Giornale, il quale invero debolmente protesta dicende che l'immagine mostrata al Tg4 non è quella del logo in sé, ma solo il fotogramma di un video.

D'altra parte, tutto ciò che finora si è visto e che sembrava definitivo è invece ufficialmente fermo al livello di bozza, almeno stando alla retromarcia fatta dal ministro Brambilla subito dopo che sono spuntate le prime proteste.

Potrebbe sussistere pertanto qualche speranza di miglioramento, nonostante la dicitura Magic Italy sia stata già varata dal Presidente del Consiglio - durante un'assemblea di Confartigianato - con l'obiettivo dichiarato di raddoppiare il Pil italiano tramite l'afflusso di turisti, attirati da tutte le iniziative che il progetto Magic Italy porterà con sé (e che ancora sono avvolte nel mistero).

I primi ad apparire saranno degli spot televisivi con in coda il nuovo marchio che, a questo punto, potrebbe cambiare radicalmente. Sempre il ministro Brambilla al Corriere della Sera ha dichiarato che i lavori sul logo sono ancora in corso e che per ora le uniche informazioni disponibili riguardano i colori usati: verde, bianco, rosso e nero.

Il logo, qualunque sia, in breve dovrebbe invadere ogni spazio dedicato alla promozione del nostro Paese a partire da Italia.info, il portale che sostituirà Italia.it la cui realizzazione è già stata finanziata con 10 milioni di euro (i 45 milioni spesi per il predecessore probabilmente passeranno sotto la voce "contributo per le cause perse").

Non si può dire che il rilancio dell'Italia sia iniziato nel migliore dei modi. A fine mese ci sarà una conferenza stampa in cui il progetto sarà presentato nella sua versione definitiva, logo compreso.

La speranza è che, per allora, i grafici interpellati dal governo sappiano fare di meglio, anche perché fare di peggio è un po' difficile.

Newsletter
La newsletter e' gratuita e permette di essere sempre aggiornati sulle novita' del sito, del forum e del blog di Zeus News. Iscriviti.

Feed RSS
Il Feed RSS ti consente di leggere i titoli anche senza collegarti al sito. Abbonati.


Approfondimenti

Il portalone Italia.it risorgerà, trasformato in un marketplace di Zeus News

Articoli correlati

Joint venture Enel-Piaggio per il motore elettrico di Dodi Casella
La Cina toglie Avatar dai cinema di Zeus News
Bomba all'aeroporto? No, solo su Twitter di Zeus News
Il computer conquista le famiglie di Zeus News
Perde il lavoro per aver installato Seti@home di Zeus News

I commenti dei lettori

48 commenti inseriti

[1] Non mi facciano ridere...

[2] e magari si mettono pure a cantare i'm singing in the rain......

[3] Ma no! Che dite mai? :shock: A me piace la pasta "Magic...

[4] La gif animata a tema italiani pizza mafia mandolino è...

[5] GENIALE, BELLISSIMO! chissà quanto lo avrebbero fatto...

[6] Troppo buono! io continuo ad augurare la restaurazione delle...

[7] La scelta del logo e dei capitali da spendere come azione...

[8] Ma invece di gettare ancora soldi, perchè non prendono in...

[9] E' pubblicità per Maurizia!!!

[10] Pasta Magic Italy
Leggi tutti i commenti sul forum
Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La responsabilità dei commenti e dei messaggi nel forum ricade esclusivamente sui rispettivi autori. Zeus News si riserva il diritto di cancellare o modificare i messaggi inopportuni, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. Per richiedere la rimozione di eventuali messaggi dal contenuto illecito sfuggiti al controllo dei moderatori, vi preghiamo di utilizzare questa pagina.

Partecipa al dibattito nel Forum Grafica e fotografia Segnala l'articolo a un amico Visualizza l'articolo in formato stampabile

Febbraio 2010
Amazon, un Kindle touchscreen per battere l'iPad
Office 2010 è gratuito con l'upgrade, ecco le date
La clamorosa insicurezza delle carte di credito
iPhone 4G, detto anche N89
L'iPad? È la copia di un tablet cinese
Ubuntu abbandona Google per Yahoo
Gennaio 2010
Sky lancia la televisione in 3D
Steve Jobs svela al mondo l'iPad
Windows 7... da Dio
Caro Sandro, congratulazioni per l'equo compenso!
Sette milioni di Firefox 3.6, più stabile e veloce
Le mappe del Gps con Nokia sono gratuite
Il tablet di Apple si chiamerà iPad
Milano in 3D su Google Earth
Dieci cose da non comprare più nel 2010
Siae, equo compenso anche per cellulari e Pc
Ragazzina di 10 anni sospesa da scuola, spacciava menta
Da tre schiaffi a una bastonata
Google svela Nexus One
Trust trasforma il computer in Tv
Tutti gli Arretrati
Una Nas basato su Intel Atom e Linux che oltre alle funzioni di storage offre i servizi di web server, download station, print server e molto altro. Leggi il TEST DI ZEUS
Un hard disk portatile leggero e silenzioso che, grazie alla tecnologia Drop Guard, resiste agli urti e alle cadute accidentali. Leggi il TEST DI ZEUS
Un navigatore di fascia entry level ma dotato di funzionalità avanzate: grazie ad IQ Routes il navigatore sceglie il percorso migliore in base al traffico. Leggi il TEST DI ZEUS
Un lettore musicale di rete altamente configurabile e personalizzabile, per ascoltare le radio via Internet e la propria raccolta di file musicali tramite rete locale Ethernet o Wi-Fi. Leggi il TEST DI ZEUS
Un lettore multimediale silenzioso e di facile utilizzo che supporta parzialmente l'alta definizione. Leggi il TEST DI ZEUS
last minute
web metrics