Ruba la password e pretende il riscatto

Un minorenne cambia la password di Messenger di un coetaneo e pretende 150 euro per restituire l'account. L'accusa ora è di accesso abusivo a sistema informatico e tentata estorsione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-08-2009]

Polizia postale Catania password MSN estorsione

Non è certo la prima volta che qualcuno sottrae le password altrui per accedere alla posta elettronica, a Facebook o a qualche programma di instante messaging. Queste situazioni fanno generalmente notizia quando vengono presi di mira personaggi più o meno famosi, come testimonia il caso di Sarah Palin o quello di Noemi Letizia.

Questa volta i protagonisti sono due finora sconosciuti minorenni siciliani: il primo ha ottenuto la password che il secondo usava per accedere a Windows Live Messenger, l'ha cambiata e poi ha chiesto 150 euro per restituire l'account al legittimo proprietario.

La vittima ha denunciato il "furto d'identità" alla polizia postale di Catania che, dopo un'indagine, ha individuato l'abitazione dell'estorsore, dove ha sequestrato tre computer attualmente sotto perizia.

Inizialmente le attenzioni degli inquirenti si sono concentrate sul titolare dell'abbonamento a Internet ma presto si sono rivolte al figlio di questi, che credeva di aver trovato un modo facile per fare soldi.

Le ipotesi di reato parlano di accesso abusivo a un sistema informatico e tentativo di estorsione.

La polizia postale fa sapere che non sono poche le denunce ricevute nell'ultimo anno proprio a seguito di accessi abusivi ad account e-mail o di chat.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 26)

Oooooh... questo sì che è parlare da uomini veri! Questo non è da mafiosi, ma da machi. Auto-giustizia e subito, come nel Far West. E cosa usavi per sfigurarlo per averti rubato una merendina, un machete, un pugno di ferro, un bazooka? Riuscita del piano, vittima, carnefice, preda, inclinazione deliquenziale... chissà quali vocaboli... Leggi tutto
8-8-2009 17:12

Sempre che il padre del ragazzino ribelle non sia il portatare del cattivo esempio......... In questo comprendo il punto di vista di Riverside sul fatto che l'imbecillità ( intesa nel senso letterale di incapacità bellum, incapacità a resistere e combattere) da parte della vittima sia uno dei fattori della riuscita del piano, ma non... Leggi tutto
8-8-2009 01:13

Sono molto meno di quanto tu possa immaginare: sopratutto se rapportati ai danni che potrebbe causare l'incapacità di gestire, in tutta sicurezza, qualsiasi apparato informatico o qualsiasi altro aspetto legato all'uso dell'apparato informatico (ma, queste, sono cose che conosci perfettamente, Dario). Punti di vista diversi: > da... Leggi tutto
6-8-2009 23:34

Beh 150 euro non sono esattamente una merendina... ;-)
6-8-2009 23:15

Io lo cospargerei di miele e poi lo insabbierei nel deserto africano, così "si impara"! :lol: Ma dài... ricatto, estorsione, ma cavolo, nessuno di voi ha mai rubato una merendina al vicino di banco e poi gli ha chiesto, per riaverla, di passargli il compito di matematica? I tempi cambiano, ed invece della merendina c'è la... Leggi tutto
6-8-2009 16:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa ne pensi degli oggetti volanti non identificati?
Sono bufale.
Sono navi spaziali extraterrestri.
Sono esperimenti segreti di alcuni governi.
E' attività demoniaca.

Mostra i risultati (3606 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics