Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.
|
|
Yara zombie su Facebook, proteste per il gruppoAnonimi sfruttano il ritrovamento del corpo di Yara Gambirasio per protestare contro i media. Ma raccolgono gli insulti degli utenti. [ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-02-2011] ![]() Con la scusa di criticare l'ipocrisia in generale e quello dei media in particolare è nato su Facebook l'ultimo gruppo di anonimi con molto tempo da perdere, idee banali e in cerca di notorietà. L'occasione è stata il ritrovamento del cadavere di Yara Gambirasio in seguito al quale, con quello che dev'essere stato un grande sforzo di fantasia, alcuni utenti del social network hanno creato il gruppo Yara Zombie - Anche i morti ballano". Archiviato sotto la voce "umorismo" pretendeva di far ridere presentandosi con frasi del tipo "Prossimamente, nelle migliori sale cinematografiche, la triste vicenda di Yara, la campionessa indeFESSA. La sua promettente carriera non ha fine, nonostante abbia accettato le famose caramelle dallo sconosciuto. Preparatevi ad un suo imminente ritorno, nella rivisitazione del famoso pezzo di un altro morto eccellente. Vedremo Yara interpretare la parte che fu di MJ nel video che lo rese celebre: Thriller. Con la partecipazione straordinaria di Barbara D'Urso". Fallito il tentativo, che anzi ha fruttato unicamente la raccolta di una sfilza di insulti, gli amministratori hanno deciso di far credere al mondo di aver voluto mettere in piedi una messinscena appositamente studiata per smascherare l'ipocrisia e il buonismo. Ora il gruppo si chiama "Caso Yara: Tra falso buonismo e moralismo bigotto" e invece del fotomontaggio posto in origine presenta la più ovvia delle cosiddette denunce: una televisione posta all'interno di un simbolo di divieto, attorniata dalla scritta: "Speculazione: state uccidendo Yara per la seconda volta". Al gruppo è collegato un sito - e speriamo per lo meno che l'intera operazione non sia fatta soltanto per portarvi più visite - che sostiene ci debba essere un limite al diritto di cronaca. Opinione condivisibile, che però evidentemente comprende anche la possibilità che non si ponga alcun limite alla mancanza di rispetto o al buongusto. L'articolo continua sotto
Gli amministratori del gruppo sono così impegnati contro il buonismo da non avere remore nell'usare a propria giustificazione stratagemmi retorici un po' spuntati, come affermare che non c'è alcun pensiero per "i migliaia di morti in Libia, per i bambini che ogni giorno muoiono di fame o vengono maltrattati, gli operai che muoiono quotidianamente sul lavoro per portare a casa la pagnotta". Per quanto in linea di principio ci possa essere della ragione in queste argomentazioni - che però ignorano o fingono di ignorare l'ovvio, ovvero che la reazione di tanti per Yara è dovuta alla "personalizzazione" che il caso ha subito in questi mesi, e dei meccanismi psicologici scattati di conseguenza in particolare in chi ha figli - c'era bisogno di un gruppo indignato su Facebook per lamentarsi di quello che trasmette la televisione? O non basta spegnerla?
Commenti all'articolo (32)
|
Sondaggio
Maggio 2013
Ricaricare la batteria dello smartphone in 20 secondi
Un milione di Like su Facebook per far l'amore con lei
Anonymous, tutti i dettagli dell'operazione Tango Down
Google Maps, nuovo look e mappe personalizzate
Windows 8.1 arriva in estate
Quei messaggi nascosti nei Bitcoin
Il flop di Windows 8 e il declino di Microsoft
Amazon annuncia smartphone con display 3D senza occhiali
L'auto elettrica da 5000 euro
Infinity Cell, la batteria infinita
Da LG una lavatrice che lava senz'acqua
Aprile 2013
L'iPhone 5S si svela a giugno
Western Digital, l'hard disk da 5mm è arrivato
Il Galaxy S4 debutta in Italia
Secretbook, come nascondere messaggi nelle immagini di Facebook
Tutti gli Arretrati
|
||||||||||||||||||||||||||||