Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.

Come scegliere la giusta scheda SD
Per evitare di buttare il proprio denaro, ci sono alcuni parametri importanti da considerare prima dell'acquisto.
Bollette gonfiate tra 899 e dintorni
Ripercorriamo la storia recente delle numerazioni a sovrapprezzo, tra dialer, maghi in Tv, blocchi dell'Authority e ricorsi al Tar.

Avevano fatto causa a Telecom Italia senza saperlo

La Polizia denuncia due avvocati di Benevento: avrebbero fatto causa a Telecom a nome di utenti assolutamente ignari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-11-2011]

Fotolia_32800832_XS
Foto di Claudia Nagel

La Squadra Mobile della Questura di Benevento ha denunciato due avvocati per truffa e falso ideologico: avrebbero fatto causa a Telecom Italia a nome di utenti che non ne erano consapevoli e non li avevano mai autorizzati a questo.

L'ufficio legale di Telecom Italia aveva segnalato casi sospetti di ricorsi al giudice di pace: tutti avevano per oggetto le spese di spedizione della bolletta, equivalenti alla somma di 0,31 euro ciascuna (una spesa non dovuta dal destinatario per l'emissione del documento, secondo i ricorrenti).

Dopo aver acquisito tutta la documentazione e le testimonianze di numerosi utenti Telecom, si è appurato che numerosi ricorsi presentati da questi avvocati erano relativi a utenti ignari dello stesso ricorso.

In questo modo i due avvocati lucravano non solo sulla restituzione delle somme sborsate (i 31 centesimi) ma soprattutto sul risarcimento del danno, con annesse spese legali: importi che in sé non erano particolarmente alti, ma lo diventavano se moltiplicati per centinaia. Ma non tutti erano ricorsi di utenti che l'avevano richiesto, da cui l'illecito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla newsletter, di abbonarti al feed RSS, di seguirci su Twitter o su Facebook. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalarci un errore nell'articolo o un refuso.

Pier Luigi Tolardo

Articoli correlati
Tim e 3, voci di fusione
Telecom Italia, accordo per il telelavoro
Telecom Italia conferma lo scorporo dei call center
Cobas Telecom: ristrutturazione sbagliata e da respingere
Telecom Italia, telelavoro per il 10% in meno di salario

Commenti all'articolo (7)

[1] .. (mda)

[2] Beh ragazzi, al di la dell'illecito se hanno fatto anche qualche causa reale e hanno ottenuto l'eliminazione dell'addebito non è che abbiano fatto solo del male. Hanno... (etabeta)

[3] Più che sospenderli bisognerebbe cacciarli a pedate dall'ordine degli avvocati ed interdirli da qualsiasi pubblica funzione per tutto il resto della loro ignobile vita. ... (Gladiator)

[4] Certo che non è il caso!!! Ma qui dato che era una causa con più clienti diventava con un valore di 90 per ognuno dei clienti e una spesa singola di 10!!! Se no non... (mda)

[5] @Mda. No scusa il ragionamento non torna: se il valore di una causa è meno di 90 euro per il ricorrente e 1000 di spese tra spese di giustizia e onorario... (Zorro)

[6] Sarebbe il minimo!!! :shock: Ma la cosa Assurda ma vera è un'altra: Moltissimi non fanno causa perchè sono convinti di non prendere niente (in effetti la Telecom è... (mda)

[7] e l'ordine degli avvocati li sospenderà dal poter esercitare la porfesisone?!?!? {ice}

Leggi tutti i commenti nel forum Sopravvivere alla New Economy
Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
Sondaggio
Qual è il motivo che ti spinge maggiormente ad acquistare online?
La facilità di acquisto
La presenza di maggiori sconti e promozioni
La possibilità di evitare i centri commerciali
Una più ampia visibilità delle promozioni in corso
La possibilità di valutare tutte le opzioni
Poter acquistare anche all'ultimo momento

Mostra i risultati (854 voti)
Leggi i commenti (12)
Maggio 2013
Google Maps, nuovo look e mappe personalizzate
Windows 8.1 arriva in estate
Quei messaggi nascosti nei Bitcoin
Il flop di Windows 8 e il declino di Microsoft
Amazon annuncia smartphone con display 3D senza occhiali
L'auto elettrica da 5000 euro
Infinity Cell, la batteria infinita
Da LG una lavatrice che lava senz'acqua
Aprile 2013
L'iPhone 5S si svela a giugno
Western Digital, l'hard disk da 5mm è arrivato
Il Galaxy S4 debutta in Italia
Secretbook, come nascondere messaggi nelle immagini di Facebook
Le microbatterie che si ricaricano in pochi secondi
Marchionne: produrre auto elettriche è masochismo
Fusione Telecom Italia e 3, i favorevoli e i contrari
Tutti gli Arretrati
web metrics