Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.
|
Lo scherzone degli autovelox (ma le multe sono vere)
Bastano una stampante laser e un po' d'ingegno per realizzare targhe false in grado di ingannare i sistemi di rilevamento automatici, e far ricadere la multa su una specifica persona. [SONDAGGIO]
Canon e Nikon, 11 fotocamere a confronto
Dalle compatte economiche alle fotocamere di fascia alta, passando per le mirrorless e le bridge, una carrellata sui prodotti più recenti dei due big del settore.
|
BlackBerry 10 rinuncia alla tastieraDispositivi touch e un sistema basato su QNX sono le speranze di rinascita di RIM. I maligni sottolineano: come l'iPhone, ma cinque anni dopo. [ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-05-2012] ![]() È BlackBerry 10, la prossima versione del sistema operativo di RIM, la star del BlackBerry World 2012 attualmente in corso a Orlando, in Florida (USA). Thorsten Heins, che dalla fine di gennaio ricopre il ruolo di CEO dell'azienda canadese, ha mostrato finalmente in azione la versione di sviluppo del sistema e distribuito alcuni prototipi di smartphone, che permettono di intuire in quale direzione RIM intenda muoversi per risollevarsi. La situazione dell'azienda, infatti, è tutt'altro che rosea: l'emorragia di utenti è un fatto, e l'impressione è che sia dovuta all'offerta di un sistema (e di dispositivi) che non vengono incontro ai gusti dei potenziali acquirenti. Negli ultimi anni, nonostante la tendenza imposta innanzitutto dall'iPhone di Apple e poi confermata dai vari dispositivi Android (cui s'è adeguato anche Windows Phone, RIM ha continuato a proporre modelli dotati di tastiera fisica (o al limite modelli ibridi, dotati sia di schermo touch che di tastiera) e, quando ha provato a produrre esemplari completamente touch, non ha incontrato i favori del pubblico. Se a ciò si aggiunge un sistema operativo meno accattivante dei concorrenti e con un parco applicazioni più modesto, si capisce perché il grosso dell'utenza - compresa quella aziendale - si sia spostato verso altri lidi. Per salvare il salvabile e anzi tornare a conquistare gli utenti RIM ha quindi deciso di puntare, per il futuro, su un dispositivo completamente touch (sebbene siano ancora in molti a decantare i pregi della tastiera fisica) dotato di schermo da 4,2 pollici (con risoluzione di 1280x768 pixel), 1 Gbyte di RAM e 16 Gbyte di memoria interna (espandibili tramite microSD). Sono queste, infatti, le caratteristiche salienti del prototipo svelato al BlackBerry World, dotato anche di porta miniHDMI e utilizza le schede microSIM. Se i dati relativi all'hardware non sono particolarmente innovativi, più interessante è il sistema operativo BlackBerry 10, basato su un cuore QNX come il Playbook OS che equipaggia i tablet di RIM. L'articolo continua dopo il video.
Il sistema è attualmente in fase Developer Alpha, dunque ancora lontano dalla versione definitiva, eppure dalle dimostrazioni appare funzionare in maniera fluida e costituire un vero passo in avanti rispetto al BlackBerry OS attuale. Tra le novità più appariscenti di BlackBerry 10 - che sfortunatamente sono novità in senso stretto soltanto per gli smartphone di RIM, dato che caratteristiche analoghe si trovano su altre piattaforme - ci sono la tastiera virtuale e la fotocamera con funzioni di time-shifting. Per velocizzare la scrittura, l'applicazione che gestisce la tastiera è infatti in grado di predire quali parole saranno utilizzate e proporle all'utente, che con un gesto potrà inserirle nel testo. Sondaggio
La funzione di time-shifting della fotocamera permette di scattare più foto a un soggetto, senza che l'utente nemmeno se ne accorga, in modo da poter scegliere lo scatto migliore: in tal modo, se la persona inquadrata viene ritratta con gli occhi chiusi, è possibile trovare foto alternative senza doverla rimettere in posa. BlackBerry 10 dovrebbe uscire, insieme a una gamma di nuovi dispositivi, nella seconda metà dell'anno (il mese più probabile parrebbe essere ottobre).
Commenti all'articolo (5)
Inserisci un commento - anche se NON sei registrato |
Sondaggio
Maggio 2013
Anonymous, tutti i dettagli dell'operazione Tango Down
Google Maps, nuovo look e mappe personalizzate
Windows 8.1 arriva in estate
Quei messaggi nascosti nei Bitcoin
Il flop di Windows 8 e il declino di Microsoft
Amazon annuncia smartphone con display 3D senza occhiali
L'auto elettrica da 5000 euro
Infinity Cell, la batteria infinita
Da LG una lavatrice che lava senz'acqua
Aprile 2013
L'iPhone 5S si svela a giugno
Western Digital, l'hard disk da 5mm è arrivato
Il Galaxy S4 debutta in Italia
Secretbook, come nascondere messaggi nelle immagini di Facebook
Le microbatterie che si ricaricano in pochi secondi
Marchionne: produrre auto elettriche è masochismo
Tutti gli Arretrati
|
|||||||||||||||||||||||