Dispositivi touch e un sistema basato su QNX sono le speranze di rinascita di RIM. I maligni sottolineano: come l'iPhone, ma cinque anni dopo.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-05-2012]
È BlackBerry 10, la prossima versione del sistema operativo di RIM, la star del BlackBerry World 2012 attualmente in corso a Orlando, in Florida (USA).
Thorsten Heins, che dalla fine di gennaio ricopre il ruolo di CEO dell'azienda canadese, ha mostrato finalmente in azione la versione di sviluppo del sistema e distribuito alcuni prototipi di smartphone, che permettono di intuire in quale direzione RIM intenda muoversi per risollevarsi.
La situazione dell'azienda, infatti, è tutt'altro che rosea: l'emorragia di utenti è un fatto, e l'impressione è che sia dovuta all'offerta di un sistema (e di dispositivi) che non vengono incontro ai gusti dei potenziali acquirenti.
Negli ultimi anni, nonostante la tendenza imposta innanzitutto dall'iPhone di Apple e poi confermata dai vari dispositivi Android (cui s'è adeguato anche Windows Phone, RIM ha continuato a proporre modelli dotati di tastiera fisica (o al limite modelli ibridi, dotati sia di schermo touch che di tastiera) e, quando ha provato a produrre esemplari completamente touch, non ha incontrato i favori del pubblico.
Se a ciò si aggiunge un sistema operativo meno accattivante dei concorrenti e con un parco applicazioni più modesto, si capisce perché il grosso dell'utenza - compresa quella aziendale - si sia spostato verso altri lidi.
Per salvare il salvabile e anzi tornare a conquistare gli utenti RIM ha quindi deciso di puntare, per il futuro, su un dispositivo completamente touch (sebbene siano ancora in molti a decantare i pregi della tastiera fisica) dotato di schermo da 4,2 pollici (con risoluzione di 1280x768 pixel), 1 Gbyte di RAM e 16 Gbyte di memoria interna (espandibili tramite microSD).
Sono queste, infatti, le caratteristiche salienti del prototipo svelato al BlackBerry World, dotato anche di porta miniHDMI e utilizza le schede microSIM.
Se i dati relativi all'hardware non sono particolarmente innovativi, più interessante è il sistema operativo BlackBerry 10, basato su un cuore QNX come il Playbook OS che equipaggia i tablet di RIM. L'articolo continua dopo il video.
Il sistema è attualmente in fase Developer Alpha, dunque ancora lontano dalla versione definitiva, eppure dalle dimostrazioni appare funzionare in maniera fluida e costituire un vero passo in avanti rispetto al BlackBerry OS attuale.
Tra le novità più appariscenti di BlackBerry 10 - che sfortunatamente sono novità in senso stretto soltanto per gli smartphone di RIM, dato che caratteristiche analoghe si trovano su altre piattaforme - ci sono la tastiera virtuale e la fotocamera con funzioni di time-shifting.
Per velocizzare la scrittura, l'applicazione che gestisce la tastiera è infatti in grado di predire quali parole saranno utilizzate e proporle all'utente, che con un gesto potrà inserirle nel testo.
La funzione di time-shifting della fotocamera permette di scattare più foto a un soggetto, senza che l'utente nemmeno se ne accorga, in modo da poter scegliere lo scatto migliore: in tal modo, se la persona inquadrata viene ritratta con gli occhi chiusi, è possibile trovare foto alternative senza doverla rimettere in posa.
BlackBerry 10 dovrebbe uscire, insieme a una gamma di nuovi dispositivi, nella seconda metà dell'anno (il mese più probabile parrebbe essere ottobre).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
dagda