Un mantello per l'invisibilità

Arriva dal Canada il primo mantello dell'invisibilità che funziona davvero come quello di Harry Potter.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-12-2012]

mantello invisibilita

Della possibilità di realizzare un dispositivo - magari proprio un mantello, oggetto che negli ultimi anni fa immediatamente pensare a Harry Potter - che renda invisibili è da tempo un sogno proibito.

Nonostante periodicamente qualcuno affermi di essere riuscito a creare un mantello dell'invisibilità funzionante, si tratta sempre di dispositivi cui, in realtà, la definizione di "mantello dell'invisibilità" calza stretta poiché per ottenere l'effetto desiderato si adoperano apparecchiature esterne come videocamere (che proiettano davanti all'oggetto da nascondere quanto sta dietro di esso), specchi e via dicendo.

Ora, però, la canadese Hyperstealth Biotechnology ha affermato di essere riuscita per davvero nell'intento grazie a un materiale in grado di ottenere lo scopo senza bisogno di ausili esterni, e producendo così un oggetto che entusiasma in primo luogo i militari.

La tecnologia che ne sta alla base è stata battezzata Quantum Stealth e, stando a quanto dichiarato dall'azienda, funziona piegando la luce intorno a ciò che si vuole rendere invisibile.

L'invisibilità non riguarda soltanto lo spettro della luce visibile: l'oggetto "coperto" dal mantello scompare anche al rilevamento tramite infrarossi e non proeitta più alcuna ombra.

Sondaggio
Qual č il miglior prodotto tecnologico dell'anno? Scegli tra i seguenti oppure aggiungine uno nei commenti.
Motorola Droid Razr Maxx - 3.2%
Google Nexus 7 - 16.4%
Samsung Galaxy S3 - 31.1%
Apple iPad Mini - 10.4%
Apple iPhone 5 - 16.4%
Samsung Galaxy Note 2 - 16.6%
Microsoft Surface - 5.9%
  Voti totali: 1478
 
Leggi i commenti (6)

Disgraziatamente, al momento bisogna accettare per buone le dichiarazioni della Hyperstealth, la quale afferma che per motivi di sicurezza non può rivelare i dettagli né mostrare il mantello dell'invisibilità in funzione, ma si deve limitare a stuzzicare la curiosità con dei mockup.

Tuttavia, l'azienda sostiene di aver già attirato l'attenzione delle forze armate statunitensi e canadesi, che avrebbero già avuto modo di esaminare il materiale reale di cui è composto il "mantello".

Il motivo è evidente: le applicazioni militari di un apparecchio del genere - ammesso che esista e funzioni - sono più che ovvie; la Hyperstealth sostiene di poter nascondere non solo singoli soldati ma anche carri armati, navi, aerei e interi eserciti, che potrebbero così avanzare senza il minimo rischio di venire notati.

Inoltre, come ha dichiarato il CEO dell'azienda - Guy Cramer - al britannico Daily Mail, «questi gruppi (le forze armate di USA e Canada, NdR) ora sanno che funziona e lo fa senza videocamere, batterie, luci o specchi. Le forze armate canadesi e statunitensi hanno confermato entrambe che funziona anche contro i visori militari a infrarossi e quelli termici».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Hacker attaccano il Pentagono, rubati i piani del caccia F35
Come gli Usa ti spiano dentro casa

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)


bello ma per acquistarlo anche il negozio č invisibile!
3-1-2013 08:28

A parte che c'č un thread apposito per segnalare alla redazione le bufale, come dimostra cisco bastava una ricerca su Google per vedere che forse il beneficio del dubbio lo meritano...
1-1-2013 16:28

Be', se fosse una bufala, č un po' strano che si sia prestata la CNN, la NATO... Link CNN[/url] Cercando un po' in rete, si legge che la HyperStealth č una azienda che produce giā da 10 anni camuffamenti per l'esercito Usa e neozelandese. Gridare all'inivisibilitā č un po' forzato, ma certamente esisteono giā materiali cosidetti... Leggi tutto
31-12-2012 18:45

Ma la foto č veramente stata distribuita dalla Hyperstealth Biotechnology come prova??? :shock: Ma credono proprio che la gente si beva tutto??? :shock: :shock: Che ci vuole a farne una uguale con un qualsiasi programma di fotoritocco?
30-12-2012 18:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti giā lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (12062 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics