In prova: Fritz!OS 5.5

IL TEST DI ZEUS - Il nuovo firmware dei router di AVM porta novità interessanti specialmente per il reparto VoIP e trasforma i cordless in media player.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-05-2013]

fritzos55

AVM ha recentemente presentato un nuovo firmware dedicato ai modem/router Wi-Fi Fritz!Box 7390, 7360 e 3370 (ulteriori aggiornamenti, dedicati ad altre "famiglie", saranno disponibili a breve).

Sebbene la numerazioni lasci intendere che si tratti di un upgrade minore, questo firmware rappresenta invece una vera e propria rivoluzione. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il primo dispositivo che utilizzi, la mattina?
Il cellulare
La Tv
La radio
Il computer
Il rasoio
La macchinetta del caffè
L'asciugacapelli

Mostra i risultati (4261 voti)
Leggi i commenti (29)
Le modifiche e le nuove funzioni introdotte con questo aggiornamento rappresentano un vero grande valore aggiunto a dei dispositivi che già per sé si collocano al top della gamma degli access point SOHO grazie alle funzioni integrate Internet/LAN/telefonia VoIP.
1

Proprio in quest’ultima sezione si trovano le novità maggiori: l’ambiente è stato completamente rinnovato, nella sostanza e nella forma; l’aggiornamento dei contatti avviene adesso in maniera più efficace e rapida, consentendo, tra l’altro, di sincronizzare rubriche e di usare quella di Google Contacts, sia in termini generali che in forma di gruppi.

Inoltre le rubriche possono ora essere suddivise in base alle specifiche preferenze dell’utente e anche essere assegnate a linee telefoniche o cordless diversi.

2

La segreteria telefonica (che, lo ricordiamo, è gestibile anche da remoto e può essere personalizzata in funzione degli utenti chiamanti) dispone oggi di propri menu all’interno dell’interfaccia, rimasta abbastanza simile alla precedente.

L’utente potrà decidere se, all’apertura della pagina di accesso al router, debbano essere automaticamente visualizzati e ascoltati i messaggi in arrivo.

3

Inoltre, la funzione timer permette di stabilire orari giornalieri in cui la segreteria è attiva. Ancora, i nuovi messaggi possono essere inoltrati via e-mail in modo da poter essere ascoltati su uno smartphone o un tablet.

Grazie alle app per iOS e Android (quest’ultimo in arrivo a breve) diventa possibile controllare da remoto la propria rete personale, accedendo a essa come se si fosse direttamente alla tastiera.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Vantaggi per gli altri prodotti AVM e tabelle pro/contro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)


Che dire... dopo lunga riflessione ho scelto per la sostituzione del mio vecchio router/modem Belkin un'accoppiata modem (TP-Link)+router (Asus RT-N66U) separati invece del FritzBox 7390, e puntualmente arriva un bell'aggiornamento sostanzioso... chissà se ho fatto la scelta giusta... :roll:
14-5-2013 15:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1529 voti)
Giugno 2026
HP e Dell, un aggiornamento manda in crash laptop e PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics