Telefonate gratis e criptate

Skype è un software innovativo per effettuare chiamate vocali via Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-10-2003]

L'unico modo conveniente di comunicare con amici sparsi in Europa o nel resto del mondo è stata, fino a oggi, la posta elettronica. Economica, veloce, affidabile ma "distante" come tutti i mezzi di comunicazione scritti. Da oggi non limitatevi a spedire messaggi ai vostri amici ma chiamateli e state pure delle ore al telefono. Con Skype questo è possibile.

Il software in questione permette infatti di dialogare con chiunque sia munito di una connessione ad Internet e di un paio di cuffie con microfono incorporato. Elaborato dal team di sviluppo di Kazaa (Niklas Zennström e Janus Friis), Skype sfrutta il protocollo Ip per realizzare connessioni vocali tra due utenti.

La tecnologia alla base del programma è la stessa che abbiamo imparato a conoscere come utilizzatori del celeberrimo programma KaZaa. Con Skype non si scaricano file ma si stabilisce una connessione peer-to-peer tra due utenti che in questo modo iniziano una conversazione vocale come con un normale apparecchio telefonico.

Le caratteristiche di questo innovativo software di Voice over IP (Voip) sono: chiamate gratuite verso qualsiasi utente nel mondo, qualità audio elevata, funzionamento anche sotto firewall e NAT, cifratura delle chiamate.

Scaricata l'ultima versione 0.9.3 in una cartella a vostra scelta basterà cliccare sull'eseguibile SkypeSetup-Beta.exe per far partire l'installazione. Subito dovrete scegliere la lingua (il default è English) e la posizione in cui Skype dovrà essere installato.

In seguito dovrete selezionare spuntando le apposite caselle se avviare Skype ad ogni avvio del sistema operativo e se associare Skype al tag html callto://.Quest'ultimo è un tag che permette di effettuare una chiamata semplicemente cliccando su un link in una e-mail o su una pagina web.

Completati i passaggi precedenti ci verrà chiesto se possediamo già un account o se vogliamo crearne uno nuovo. Clicchiamo su "I would like to create a new Skype account" e inseriamo lo username che preferiamo, una password a nostra scelta e un indirizzo email (utile in caso non si ricordi la propria parola chiave).

A questo punto la procedura di installazione è conclusa e potremo effettuare le nostre chiamte vocali verso altri utenti che utilizzino Skype. Basterà richiamare dal menù programmi l'applicazione, cliccare sulla linguetta "Friends", poi su "Find a friend" e nel campo "Look for" dovremo indicare lo username del nostro amico. Se quest'ultimo sarà online potremo chiamarlo semplicemente cliccando sul bottone verde a forma di telefono e iniziare la conversazione.

Da una scansione con Ad-aware e Spybot Search and Destroy, aggiornati con le ultime definizioni, Skype sembra non installare alcuno spyware o adware nel sistema operativo ed è dunque assolutamente freeware.

Per una conversazione ottimale sono richiesti auricolari con microfono incorporato. Buone telefonate a tutti...

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Dipboss
Vediamo quanto dura.... Leggi tutto
14-2-2004 13:55

Toka
Telefonate gratis, criptate e anche verso i fissi! Leggi tutto
9-12-2003 15:10

grazy
Telefonate gratis e criptate Leggi tutto
7-12-2003 16:59

Silvio
ERA ORA.!!! Leggi tutto
7-11-2003 18:29

andrea
mac Leggi tutto
3-11-2003 15:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi le licenze Creative Commons per i tuoi lavori?
Sì: le Creative Commons mi aiutano a diffondere il mio lavoro gratuitamente e ottenendone il credito.
No: non ho motivo di utilizzarle perché esiste già una legge sul copyright.
Sì: le Creative Commons mi consentono di diffondere il mio lavoro e di ottenere dei guadagni.
No: necessito di ricavare dei soldi dal mio lavoro, e le Creative Commons non mi aiutano in tal senso.

Mostra i risultati (424 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics