Spazzatura elettronica, in arrivo nuova normativa

Il consiglio dei ministri ha approvato un provvedimento che regolamenta lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-05-2005]

Finalmente la politica è intervenuta per risolvere un problema che assilla gli utilizzatori di prodotti tecnologici: lo smaltimento dei materiali elettronici obsoleti.

Il decreto legislativo recepisce le direttive comunitarie, introdotte da alcuni anni ma finora ignorate, sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e sulle restrizioni d'uso in queste apparecchiature di determinate sostanze pericolose.

"Il provvedimento dichiara il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio Matteoli - si è reso necessario a causa del notevole incremento della quantità di rifiuti elettrici ed elettronici registrato in questi anni. Per evitare uno smaltimento scorretto che avrebbe potuto mettere a rischio l'ambiente e la salute dei cittadini si sono varate norme chiare e rigorose che armonizzano l'intero ciclo di gestione di questi rifiuti favorendone il riciclaggio ed il recupero".

Un altro importante concetto introdotto nel decreto è quello del "vuoto a rendere", ovvero dell'obbligo da parte dei distributori di ritirare gratuitamente le vecchie apparecchiature. D'ora in poi probabilmente cominceremo a vedere, oltre ai contenitori differenziati per la carta, il vetro e gli indumenti, anche le "campane" per i prodotti elettronici.

Secondo l'ultima stima a disposizione, l'Italia produce ogni anno circa 47 mila tonnellate di rifiuti tecnologici. Le aziende e i privati che sono in possesso di Pc datati, ma ancora funzionanti, possono rivolgersi ad una delle organizzazioni che si occupano di recupero di materiale informatico: per esempio Ingegneria Senza Frontiere a Roma, il progetto BitEtico a Torino e l'associazione PtLUG a Pistoia. Con l'ausilio di software libero queste organizzazioni cercheranno di riutilizzare il materiale obsoleto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

MaX
alleluja w l'ecologia (detto da un ambientalista pare scontato) finalmente se ne sono accorti ma...... queste fabbriche per riciclare funzioneranno o è uno dei tanti fuochi di paglia?
16-5-2005 22:11

giovanni
FInalmente!! Leggi tutto
16-5-2005 17:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei a cena fuori e decidi di pagare con la carta di credito/debito. Quale tra queste situazioni preferisci?
Il cameriere porta la carta di credito/debito alla cassa e poi, dopo il pagamento, torna con la carta e lo scontrino
Il cameriere porta il terminale al tavolo dove viene effettuata la transazione
Il cameriere copia le informazioni della carta di credito/debito ed effettua il pagamento successivamente così non c'è bisogno di aspettare

Mostra i risultati (2834 voti)
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics