Ennesimo problema in Vista, forse stavolta è grave

Alcuni esperti ritengono che la gestione dei diritti digitali implementata in Windows Vista possa limitare la funzionalità dei programmi di sicurezza, favorendo l'aggressione di virus o malware.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-04-2007]

cercavirus

L'analisi dettagliata delle funzioni implementate in Vista per garantire il tanto discusso DRM fa arricciare il naso agli esperti in sicurezza informatica, che temono la creazione di qualche exploit maligno sfruttabile da un abile malintenzionato.

La possibilità si baserebbe su uno degli assunti del nuovo sistema operativo, secondo il quale il programma di protezione dei diritti d'autore può bloccare in tutto o in parte i processi di sistema, compresi quelli relativi alle routine di sicurezza.

L'esperto in antivirus di Sophos Fraser Howard al riguardo è categorico: "Per Microsoft, la mission è stata di dimostrare che il DRM implementato è il più performante di tutti, ma non ha tenuto conto che la possibilità di inibire processi è un problema di sicurezza in termini. La presenza di questo problema ha causato grande fermento tra coloro che cercano il modo di aggirare i meccanismi di protezione di Vista".

In casa McAfee, stessa musica: "Possiamo ben immaginare che un malintenzionato sfrutti il sistema DRM per confondere la protezione del sistema operativo e immettere codice maligno" aggiunge il ricercatore François Paget.

Tra il dire e il fare in campo informatico non c'è di mezzo il mare, ma solo tempo, manico e buona volontà. Così un altro esperto in sicurezza stavolta canadese, Alex Ionescu, ha appena realizzato un programmino chiamato D-Pin Purr, che sarebbe in grado di attivare e disattivare alcuni processi protetti di Vista.

Il programma, scaricabile dal sito di Ionescu, di per sé non contiene codice distruttivo ma è stato realizzato unicamente per mettere in guardia gli utenti e i realizzatori di Vista circa la possibilità di realizzare un codice dannoso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

I bug di VISTA Leggi tutto
18-4-2007 11:21

{Gieffe}
vista ?............. Leggi tutto
18-4-2007 01:13

{Risolutore}
Ma per favore... Leggi tutto
17-4-2007 12:38

Ennisima svista in vista Leggi tutto
16-4-2007 18:32

mah... Leggi tutto
16-4-2007 17:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se fossi il passeggero in un'auto il cui conducente sta leggendo o inviando un Sms, protesteresti?
Sì, ma solo se sono in confidenza con l'autista. E comunque non mi sentirei molto tranquillo.
Sì, per la sicurezza di tutti.
No, se lo fa in un rettilineo o comunque in condizioni di sicurezza.
No, se il conducente è attento: non c'è motivo di protestare.
No, se sta solo leggendo. Sì, se sta inviando un messaggio.

Mostra i risultati (2611 voti)
Dicembre 2025
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 dicembre


web metrics