Banking online e sicurezza, gli errori da evitare

Tutto ciò che non bisogna fare per mettersi al riparo da truffe e furti telematici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-12-2015]

online banking errori

La diffusione dell'online banking ha senz'altro semplificato l'esecuzione di molte operazioni ma ha anche aperto la porta a nuovi pericoli.

Per comunicare in sicurezza con la propria banca è necessario mantenere alta la guardia contemporaneamente su due fronti: da un lato, bisogna sincerarsi che i dispositivi utilizzati - computer, smartphone, tablet - siano sicuri, per esempio installando gli ultimi aggiornamenti di sicurezza e verificando l'assenza di virus e malware.

Dall'altro lato bisogna porre sempre attenzione ai tentativi di truffa tipici proprio dei mezzi utilizzati: si tratta di pratiche identificate da termini diventati ormai d'uso comune come scamming e phishing, trappole tese da chi sa approfittare dell'ingenuità o della disattenzione degli utenti, ma anche pericoli generati dalla noncuranza con cui spesso si adoperano gli strumenti informatici.

In particolare ci sono alcuni errori che è necessario star bene attenti a non commettere se si vuole evitare di restare vittime di truffe, raggiri o veri e proprio furti telematici. Purtroppo, si tratta anche degli errori commessi più di frequente.

1. Cliccare sui link ricevuti via email

La posta elettronica è forse il primo e più diffuso sistema adoperato dai truffatori per rubare i dati bancari alle loro vittime.

Inviano un'email dall'aspetto ufficiale e invitano il destinatario a cliccare sul link in essa contenuto, che all'apparenza porta proprio al sito della banca: in realtà si tratta sempre di un sito-trappola costruito per ingannare i visitatori e carpire i loro dati.

Sondaggio
Stai creando un nuovo account su un sito. Come sarà la tua password?
Ho una sola password per tutti i miei account
Ho varie password che uso a rotazione quando devo creare un nuovo account
Ho un template per le password che modifico per ogni account
Creo una nuova password, assicurandomi che sia robusta

Mostra i risultati (1806 voti)
Leggi i commenti (12)

Anche se spesso inviano informazioni e comunicazioni tramite email, le banche non includono mai nei loro messaggi link sui quali l'utente dovrebbe cliccare per accedere ai servizi di home banking: invece, chiedono sempre di recarsi sul sito ufficiale, fare login e da lì procedere, senza fornire alcun collegamento diretto.

Visitare l'home page e da lì fare login è sempre la procedura più sicura da seguire, e le stesse raccomandazioni valgono se il link è stato ricevuto, anziché via email, tramite SMS o in qualsiasi altro modo.

2. Salvare username e password dell'home banking sul telefonino

Usare i servizi di online banking dal telefonino o dal tablet è certamente pratico, ma le attenzioni da avere in questi casi sono anche maggiori rispetto a quelle da avere quando si adopera il computer di casa, che corre meno rischi di finire in mani sbagliate.

È importante non salvare mai il nome utente o la password che consentono di accedere ai servizi della banca: se il dispositivo venisse rubato (o perso e ritrovato da qualcuno con pochi scrupoli), il ladro avrebbe tra le mani la possibilità di accedere a tutti i risparmi della sua vittima.

È pur vero che molte banche usano sistemi aggiuntivi per identificare l'utente dei servizi di home banking rispetto ai semplici username e password (per esempio imponendo di inserire un codice generato da un token), ma in generale salvare sui dispositivi usati anche soltanto una parte delle credenziali di accesso significa soltanto facilitare il lavoro dei malintenzionati.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Dati sensibili e telefonate sospette

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{franco}
Volevo farvi i complimenti per il tipo di informazioni date in modo semplice e efficaci,volevo chiedere se potevo mettere parte dell'articolo mettendo il vostro link nel mio forum,grazie. Avete la mia email,in casi fatemi sapere.
1-2-2016 17:27

{umedio}
Come si fa a definire sicuro un telefono o un tablet che non solo non ricevono aggiornamenti, ma sono costantemente spiati e venduti da tutte le app (in cima Facebook che non ha nessun ritegno), che chiedono accesso anche a dati di cui non dovrebbero interessarsi, o sono semplicemente pervasive come Google nel caso di Android. Per non... Leggi tutto
28-1-2016 12:01

come si fa a definire sicuro un telefono o un tablet che non riceve piùaggiornamenti del suo sistema operativo dopo pochi mesi dal suo acquisto????? (anzi in molti casi vengono venduti dispositivi che non sono più supportati in questo senso)
24-1-2016 19:49

Sono i quattro *errori* da evitare, pertanto i titoli sono corretti.
21-12-2015 16:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi il motivo più importante per connetterti e utilizzare una rete Wi-Fi pubblica?
Per poter usare Google Maps o altri servizi di Gps.
Nel caso in cui qualcuno debba mettersi in contatto urgentemente con me.
Per non consumare il mio piano dati.
Per poter utilizzare un social network come Facebook, Instagram, Snapchat o altri.
Per rimanere in contatto con i miei contatti di lavoro (il capo, i clienti, i colleghi ecc.).
Per utilizzare i servizi di streaming come Netflix, Google Music e simili.
Per consultare il mio conto corrente online / carte di credito / informazioni finanziarie.
Per rimanere in contatto con i miei figli / parenti.
Per usare o aggiornare le mie app di dating online.

Mostra i risultati (1395 voti)
Dicembre 2025
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 dicembre


web metrics